La polemica
15.10.2018 - 17:30
«Siamo alla resa dei conti. Il sospetto che in alcune commissioni le valutazioni fossero troppo rigide e poco aderenti alle tabelle ufficiali, trova conferma nella Determina Presidenziale Inps n.
«A ciò -continua Scilinguo- si somma quanto riportato dal Fatto Quotidiano in merito al bonus per i medici strutturati (e solo per questi), di 20.139.098,74 euro pari ad un importo medio pagato per il singolo medico di 38.879,40 euro annui. Inoltre in tali commissioni siedono medici esterni a partita Iva il cui rinnovo dell'incarico dipende dalla valutazione dei medici strutturati, ovvero dipendenti dell'Inps, quindi dalle performance. Vi lasciamo immaginare la serenità di giudizio. Unico baluardo restano i medici di categoria, ovvero i professionisti legati alle associazioni dei disabili, che non dipendono da nessuno, che tutelano gli interessi dei cittadini ma che sono pagati 50 euro lordi a seduta (in genere di 4-5 ore), pari a 10 euro lordi ad ora, (quindi circa 7 euro netti)».
«Solo ora la Federazione nazionale dei medici se ne accorge ed interviene, nonostante l'Anmic -conclude Scilinguo- siano anni che solleva il problema e chiede riscontri. Staremo a vedere il Governo ed il neonato Ministero della Famiglia e Disabilità quali provvedimenti intenderanno adottare. Inoltre, il dubbio sulla opportunità che si accentrino in un solo Ente le funzioni dell'accertamento e della liquidazione ed erogazione delle relative provvidenze, riaffiora ed è suffragato dagli obiettivi che l'Inps si pone».
Edizione digitale
I più recenti