Cerca

Il caso

Automobilisti distratti, scattano le multe: Naretti chiede più tolleranza

I titolari di abbonamento per le strisce blu che hanno ritardato il rinnovo sono stati sanzionati da severi ausiliari. Sul caso è intervenuto il consigliere Naretti

Multe per mancanza del ticket e per eccesso di zelo, interviene il consigliere Naretti. Il mese di settembre è stato salutato, oltre che per la fine delle vacanze di molti, anche per le multe appioppate a chi, titolare di abbonamento per la sosta tra le strisce blu, aveva tardato nella effettuazione del rinnovo.

La storia
Più d'uno, tra i titolari dell'abbonamento mensile, non s'era accorto della scadenza, recandosi nei punti convenzionati fuori tempo utile. Alcuni automobilisti si sono rivolti a Pierino Naretti, ex assessore ed attualmente consigliere comunale con deleghe, confidando nei buoni uffici di un amministratore che, da sempre, dimostra sensibilità nel trattare temi di interesse generale. Recatosi dal comandante della polizia locale, che Naretti dichiara di aver trovato «attento e disponibile», il primo degli eletti in Forza Italia ha evidenziato l'eccessiva severità degli ausiliari del traffico, che già alle prime ore del mattino successivo all'ultimo giorno del mese precedente, sanzionano chi non esponga lo stampato con la prova dell'avvenuto rinnovo. Naretti ha invitato il comandante Domenico Parretta ad attivarsi al fine di annullare le sanzioni notificate, e con l'occasione ad adoperarsi con i responsabili della società del "parking" per concordare due cose: nel caso degli abbonamenti, tollerare per 24 ore l'eventuale ritardatario; nel caso dei ticket orari, tollerare per almeno 10 minuti. Capita, infatti, che l'automobilista perda qualche minuto per trovare il totem esattore; il marchingegno che, oltretutto, con le nuove disposizioni (indicazione del numero di targa) impegna qualche minuto per portare a termine l'operazione di esazione.
Seguiremo la vicenda. Il tema della viabilità nel centro storico ha da tempo acceso un forte dibattito soprattutto con il tema Ztl. Ora questa tematica relativa ai parcheggi sulle strisce blu. Un tema molto caro ai cittadini.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione