Cerca

Le auto restano in garage, oggi tutti in bicicletta per battere l'emergenza smog

In programma l'ultima domenica ecologica. Appuntamento in piazza per la ciclopasseggiata di dieci chilometri

Domenica ecologica con passeggiata ciclistica oggi a Ceprano. Tutti in bici per testimoniare più attenzione all'ambiente e riscoprire il divertimento in famiglia condividendolo con i propri concittadini.
L'iniziativa è organizzata dal Comune in collaborazione con l'associazione Fregellae Bike. L'appuntamento è fissato alle 9.30 in piazza Martiri di via Fani per il ritrovo; alle 10 la partenza per percorrere un tragitto di circa dieci chilometri adatto a tutti e alle famiglie.
Lasciare in garage l'auto e uscire in bicicletta vuol dire anche dire no all'allarmante inquinamento ambientale registrato sul territorio. Per un giorno almeno i cittadini possono essere protagonisti di questo importante messaggio di apertura a un nuovo stile di vita, più salubre e sensibile verso le tematiche ambientali.
Sono in molti tuttavia a sottolineare come le limitazioni al traffico veicolare non possano bastare per risanare un territorio ampiamente compromesso. Poco possono le domeniche ecologiche se non si risolvono i gravi avvelenamenti del territorio e non si mette mano alla bonifica di alcuni ex siti industriali.
Le velenose polveri sottili prodotte dalle auto che transitano nel centro di Ceprano non sono l'unico fattore inquinante e anzi non rappresentano quello principale rispetto ai mezzi in transito sull'autostrada e sulla Casilina. Ben vengano, dunque, iniziative per abbattere i livelli di smog purché siano accompagnate da radicali interventi di bonifica dei siti più inquinati, un lavoro che spetta prima di tutto a Ministero e Regione.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione