20.09.2021 - 20:36
Venti anni fa una riproduzione della Tavola del Redentore e dei Santi Giovanni e Paolo accolse Giovanni Paolo II e i fedeli nel quartiere Cavoni. Da sabato scorso l'opera può essere ammirata nel museo diocesano in piazza Duomo a Ferentino in una struttura espositiva, realizzata dall'architetto Marco Mastroianni di Mastroianni Design e acquistata grazie all'8xmille alla Chiesa Cattolica, che consente di fruire pienamente dell'opera, dipinta sia sul recto che sul verso.
La Tavola del Redentore e dei Santi Giovanni e Paolo risale al XVI secolo e appartiene al Capitolo della Concattedrale di Ferentino, ove è esposta due volte l'anno.
Il museo ha sede nel Palazzo Episcopale di Ferentino, nelle immediate adiacenze della la Cattedrale. Istituito nel 2011, il Museo accoglie opere della Cattedrale e beni, in disuso o già in condizioni di non idonea conservazione, provenienti da diversi luoghi di culto della Diocesi.
Le pareti ospitano dipinti di soggetto profano, provenienti da lasciti, e le pale realizzate tra i secoli XVII e XVIII per gli altari della cattedrale. Tutti i beni sono stati catalogati secondo le norme ICCD grazie alla catalogazione promossa dalla CEI, che, inoltre, destina annualmente contributi per interventi di conservazione e valorizzazione.
Dunque, tra le opere da poter ammirare nel museo diocesano di Ferentino, in una struttura espositiva, anche la Tavola del Redentore e dei Santi Giovanni e Paolo.
Edizione digitale
I più recenti