08.06.2021 - 21:00
Una solida partnership con altre sei scuole superiori europee: una olandese, la Mbo Raad, che funge da istituto capofila, una austriaca, 3S Research laboratory, una in Spagna, Politeknika Ikastegia, una Association of Colleges in Inghilterra, una scuola in Lituania, Latvijas Tirdzniecibas Kamera, e una in Finlandia, la Helsingin Kaupunki.
Una partnership creata dall'istituto "Alessandro Volta" di Frosinone, grazie all'esperienza ventennale, della dirigente scolastica, professoressa Patrizia Carfagna, nel settore degli scambi internazionali.
La conferenza online di apertura tenuta dalla scuola olandese la Mbo Raad si è avvalsa dell'intervento di numerosi relatori provenienti dai settori non solo della scuola ma anche dell'industria, dell'economia e della politica locale e nazionale quale testimonianza dell'importanza della cooperazione tra Industria ed Educazione per affrontare e trovare soluzioni su quale debba essere il ruolo delle scuole tecniche in ambito europeo.
L'Istituto "Volta" sta investendo sul valore della formazione del personale docente e non, stimolando la partecipazione del proprio corpo docente ad occasioni di lavoro e scambio online e di condivisione di attività in team internazionali di studenti e docenti. Un istituto che, nonostante il difficile momento creato dalla pandemia, ha sempre portato avanti attività importanti. Non da ultimo, appunto, la fitta e articolata attività di progettazione Europea attraverso la realizzazione online di meeting e conferenze sui temi della sostenibilità ambientale, del cambiamento climatico e dell'impatto dell'economia circolare nel processo di ottimizzazione delle risorse.
Edizione digitale
I più recenti