Cerca

Pallavolo regionale

Serie C: Ferentino cede al tie break con Casalbertone

Bella partita della squadra gigliata al PalaItis, sfortunati i ragazzi di coach Gatto

 Poteva essere una giornata da aggiungere al libro dei ricordi per il Volley Ferentino, invece si è trasformata in un grande rimpianto. Per la seconda giornata di ritorno del campionato di serie C era previsto il big match tra la prima della classe, il Casalbertone ed il Volley Ferentino. Romani a caccia di punti per la vetta e ciociari per tenere viva la speranza playoff. E big match è stato, alla fine se lo è aggiudicato dopo due ore e venti di battaglia il Casalbertone al tie break, con Ferentino che recrimina per 3 palle match non concretizzate nel quarto parziale che avrebbero significato 3 punti. Invece sorride il Casalbertone che dopo aver sofferto il gioco dei ragazzi di coach Michele Gatto per quasi 2 ore, si ritrova 2 punti in tasca e ringrazia la sorte.

Prima convocazione in serie C del giovane centrale delle giovanili Cristian Bianco.
Parte a razzo il Ferentino con il solito sestetto, fatta eccezione per Gatto al posto dell'assente De Santis, Mastroianni è subito ispirato, le sue bocche da fuoco Corsetti , Cerasoli e Cacciatore già calde, il resto lo fanno Corgnale e Gatto a muro. Mister Racanella a metà set ha già esaurito i due "discrezionali", ma Ferentino sembra una macchina perfetta, bella e concentrata, il set è una formalità: 25-18.
Secondo parziale con la pronta reazione dei romani che capiscono che hanno di fronte una squadra diversa da quella dell'andata, seppur con i medesimi uomini in campo. Chioffi e Mercanti non ci stanno e dall'alto della loro fisicità rispondono colpo su colpo, il set è in equilibrio fino al 14-14, poi Casalbertone azzecca le scelte e dilaga nel finale portando il match in parità.
La partita è bellissima, lo spettacolo offerto al pubblico presente è degno di una categoria superiore, la tensione si fa sentire soprattutto nelle file ospiti, squadra poco abituata a tenere a bada avversari così determinati visto il notevole potenziale di cui dispone. Set in equilibrio, con Miano che quando chiamato in causa svolge egregiamente il suo lavoro in seconda linea a fianco dell'ottimo Schiavi. Mastroianni disegna gioco con i suoi centrali e con i soliti Cerasoli e Corsetti che trovano spesso soluzioni diverse e vincenti. Sul 15-15 la mossa a sorpresa della coppia Gatto-Corsetti, va in campo per il suo esordio stagionale proprio il mister Michele Gatto che spacca il set con un ottimo turno in battuta condito da un ace e da una difesa strepitosa, al resto pensano Mastroianni, Corgnale e Cerasoli. Il set è in cassaforte, e Corsetti in diagonale chiude il set e fa esplodere il PalaItis.
Non ci sta il Casalbertone a lasciare tre punti in Ciociaria, nel quarto set Chioffi e Rinaldi sono di nuovo in palla, il Ferentino non molla anche se la stanchezza dei suoi uomini chiave inizia a farsi sentire.
A ribaltare ancora le sorti del set è di nuovo mister Gatto che piazza un altro ace e manda in tilt la ricezione ospite. Si gioca punto a punto, Ferentino è maestoso, Mastroianni di "seconda" per il 23-20. Sul 24/22 primi match point per Ferentino ma l'esperto centrale Mussino, prima in attacco poi a muro annulla, Corsetti di nuovo per il 25/24 ma Cacciatore, ottima la sua gara, non chiude e Frangella mura il capitano da zona 2 per il 27/25 che rimanda tutto al tie break.
Set corto in cui Casalbertone scappa subito sul 3/6 con i gigliati ancora con la testa alla grande occasione sprecata. Sussulto d'orgoglio ferentinate per il 6-6 ma è l'ultima parità,Casalbertone è più solida e più lucida e chiude la contesa sul 15-11. Un punto che fa morale per la BCC Roma Fox Ferentino, una prestazione che è una iniezione di fiducia ulteriore per questo mese di febbraio che sarà decisivo per le sorti della squadra del presidente Massimo Datti. Oggi infatti è in programma la seconda giornata della Coppa Lazio che vedrà gli amaranto ospiti della temibile Roma 12, attuale terza del girone A e sabato 22 sempre in trasferta a Roma sul parquet del Green Volley per un altro durissimo scontro playoff contro la terza forza del girone.
«Partita dominata, Casalbertone ci temeva, erano venuti a vederci anche sabato scorso a Roma e quello che prevedevano si è puntualmente verificato... Siamo una vera squadra che può giocarsela alla pari con tutti senza nessun timore e se reggeremo arriveremo alla nostra meta che sono i play-off altrimenti... ci abbiamo provato», è stato il commento di patron Datti. Che infine ha anche voluto ringraziare Radio Ferentino «e i nostri giovani telecronisti per le dirette Facebook, apprezzatissime e seguitissime».

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione

Ultime dalla sezione