Spazio satira
Pallavolo regionale
05.09.2020 - 15:30
Da Cristian Caschera a Manuel Magnante, Andrea Vizzaccaro a Giandomenico Panarello il Sora sta mettendo a posto tutti i tasselli del nuovo roster che affronterà la Serie C nella prossima stagione. Un Sora che continua anche a puntare sui giovani come dimostra l'ennesimo annuncio delle ultime ore, quello di Mattia Cocco: giovani nati e cresciuti nella Argos per i quali è arrivato il momento di compiere un passo in avanti e vivere un'altra bella esperienza agonistica che arricchirà il loro bagaglio. Agli ordini di coach Fabio Martini a dare una mano in regia è stato selezionato il classe 2002, Mattia Cocco. Il prossimo 10 ottobre diventerà maggiorenne, ma a 17 anni ha davvero tanta voglia di fare e di crescere. Mattia ha iniziato ad avvicinarsi allo sport, come la maggior parte dei ragazzi, con il calcio. Alla pallavolo ci è arrivato per caso, grazie a un amico che, dopo uno stop dato per vari motivi alla vita da mediano, lo ha portato a rimanere totalmente folgorato dalla bellezza del taraflex. Da quel momento il suo amore è diventato smisurato: «Ho incominciato a buttare giù palloni come opposto e ho scelto fin dal primo momento l'Argos Volley come società in cui imparare e nascere, da qui non sono più andato via, ma anzi, ho trovato il mio posto, quello dove riesco a dare il meglio di me, la cabina di regia».
«Conosco Mattia da qualche anno – racconta l'allenatore Fabio Martini -, infatti anche lui, come altri membri di questo gruppo, hanno fatto parte della selezione provinciale negli anni passati. È un atleta molto valido sia tecnicamente che atleticamente, con una forte personalità e attitudini al lavoro in palestra che lo rendono estremamente allenabile. Sono assolutamente sicuro che il suo contributo quest'anno sarà determinante, sia in allenamento che in gara».
Mattia ha affrontato i vari campionati under fino ad arrivare alla meritatissima convocazione al CQR nel 2017 e alla Prima Divisione nel campionato 2018/2019, ora si aspetta il meglio per tutto quanto di nuovo farà: «Sono certo che ci prenderemo belle soddisfazioni, per questo il mio obiettivo è sempre quello di migliorare e crescere giorno dopo giorno così da essere d'aiuto alla squadra».
È pronto dunque a ricevere consigli dai compagni ma soprattutto a farsi guidare da coach Martini: «Sono atleti di gran livello e da loro non vedo l'ora di imparare tanto sia dentro che fuori dal campo. Insieme lavoreremo agli ordini del coach, insieme faremo gruppo, ci sosterremo e lotteremo per il raggiungimento degli obiettivi societari».
L'Argos Volley ormai è la sua casa e tutti per lui sono una famiglia con cui condividere ogni singolo istante: «Ringrazio la società per le opportunità che ogni anno mi da, in questo abbiamo davvero alzato l'asticella. Sono giovane, siamo una squadra giovane, e nonostante ciò, il direttore sportivo Stefano Frasca e coach Martini, mi hanno presentato il progetto e inserito al suo interno non trattandomi da tale ma dandomi tanta fiducia che sono certo ripagherò. Il progetto punta su noi giovani, è entusiasmante e curato nei minimi dettagli, sono onorato di farne parte e sono sicuro che lo vivrò con tanta testa, impegno e passione, perché davanti a me voglio che si apra una rampa di lancio». L'altro giorno invece c'è stata la presentazione di Alessandro Rogacien. Schiacciatore, nome nuovo ma vecchia conoscenza per alcuni compagni che ritrova alla Argos e che hanno già avuto modo di confrontarsi con lui nello stesso campo o con la faccia fatta a scacchi dalla rete. Alessandro con i suoi 19 anni e 192 centimetri d'altezza, è un mix di solarità e mistero che lo porteranno di certo a essere uno dei punti fermi della squadra che sta man mano prendendo vita; dice di sé «preferisco che le persone mi scoprano».
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione