Acea Ato 5 Informa
23.08.2020 - 10:10
Come ogni estate, si ripopolano i centri storici dei piccoli e grandi centri. In tanti, anche in Ciociaria, ripopolano le seconde case per trascorrere qualche giorno e qualche settimana di relax.
Il canale più innovativo e veloce è il numero verde commerciale 800 639 251 (oppure il numero 06 45 698 202 se si chiama da cellulare): una voce guida indicherà le semplici operazioni da compiere.
Bisogna avere a portata di mano il codice dell'utenza di cui si vuol fornire la lettura dei consumi. Il codice è segnalato, ben in evidenza, sulla prima pagina di ogni bolletta, e deve essere digitato tramite la tastiera del telefono quando viene richiesto. La voce guida ripeterà il numero inserito per evitare errori e si potrà confermare o correggere, quindi si fornirà l'autolettura, che andrà inserita sempre con i tasti del telefono, nel formato di 5 cifre, inserendo gli zeri iniziali se mostrati dal contatore. Dopo aver digitato il numero utenza o il valore dei consumi, va digitato il tasto cancelletto "#". Il sistema acquisirà il dato e fornirà le indicazioni conclusive.
In alternativa, l'autolettura può essere comunicata ad Acea Ato 5 anche tramite il sito my.acea.it (registrandosi all'area riservata), tramite l'app MyAcea (per Android e iOS), tramite l'email commerciale@aceaato5.it ed anche via sms 339.99.42.943 (indicando il codice utenza, il codice cliente e i numeri letti sul contatore seguiti da #). Si tratta in ogni caso di procedure veloci e semplici che consentono di aggiornare le letture della propria utenza senza spostarsi da casa o fare file agli sportelli.
Come già detto, la comunicazione periodica dell'autolettura è utile a evitare fatturazioni in stima e successivi conguagli che, nel caso di consumi effettivi la cui registrazione è stata possibile solo dopo molto tempo, possono comportare la richiesta di somme anche consistenti. Ovviamente inviare l'autolettura è utile anche agli utenti residenti, nel qual caso è preferibile farlo a ridosso dei periodi, indicati nella prima pagina di ogni bolletta, in cui è previsto il passaggio del letturista. Acea Ato 5 ricorda inoltre che gli utenti del servizio idrico integrato a cui capiti di non ricevere la bolletta dell'acqua possono richiederne copia tramite l'indirizzo mail dedicato: duplicati@aceaato5.it. Nella mail, inviata a duplicati@aceaato5.it, va sempre indicato il proprio codice utenza. La fattura sarà subito inviata per posta elettronica, consentendo così di evitare inutili spostamenti.
È sempre possibile, infine, tramite la piattaforma MyAcea attivare il servizio Bolletta Web grazie al quale la bolletta diventa digitale e viene inviata, il giorno stesso in cui viene emessa, senza costi aggiuntivi, alla email comunicata dal cliente, che può visualizzarla e scaricarla da ogni dispositivo (computer, tablet, smartphone). Tale servizio permette di evitare qualsiasi disagio nel recapito e consente di contribuire attivamente alla salvaguardia dell'ambiente limitando il consumo di carta.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione