Roma, 27 gen. (Adnkronos Salute) - E’ stato premiato con il Rising Star Award Marco Carbone, gastroenterologo dell’Università di Milano-Bicocca, e socio della Società italiana di gastroenterologia ed endoscopia digestiva (Sige). Il premio, promosso dalla Ueg, United European Gastroenterology, l'organizzazione professionale che unisce tutti i principali specialisti medici europei e le società nazionali che si concentrano sulla salute dell'apparato digerente, promuove lo sviluppo delle conoscenze sulle malattie digestive favorendo prevenzione, ricerca, diagnosi, cura e sensibilizzazione sulla loro importanza.
Il premio, che viene consegnato ogni anno ai più promettenti scienziati europei under 40 nel campo della gastroenterologia - si legge in una nota Sige - già lo scorso anno fu assegnato a due soci della Società italiana di gastroenterologia ed endoscopia digestiva (Sige), Vincenzo Cardinale e Gianluca Ianiro oggi presente nel Direttivo nazionale della società , dove sono attivi diversi scienziati premiati con il Rising Star Awards negli anni passati. Esso offre una solida piattaforma per giovani ricercatori per potenziare lo sviluppo della loro carriera. I vincitori vengono selezionati congiuntamente dalle società scientifiche nazionali e dalla commissione scientifica dello Ueg sulla base della qualità della loro produzione scientifica e dello sviluppo di indipendenza scientifica.
“Sono molto orgoglioso che uno dei nostri soci abbia ricevuto questo prestigioso premio dallo Ueg - commenta Antonio Benedetti, presidente Sige - che rappresenta un riconoscimento del lavoro portato avanti da promettenti ricercatori. I giovani medici gastroenterologi che fanno parte della nostra società sono una risorsa fondamentale perché spesso forieri di idee molto aggiornate ed innovative. Al vincitore vanno i miei più sinceri complimenti”, conclude.