Cerca

Troppi randagi in città. Il 15 maggio microchip gratuito per tutti

Troppi randagi in città. Il 15 maggio microchip gratuito per tutti

Settefrati

Troppi randagi in città. Il 15 maggio microchip gratuito per tutti

Troppi randagi in paese e soprattutto una spesa che potrebbe pesare eccessivamente sulle casse comunali. Settefrati corre ai ripari contro l'abitudine incivile di abbandonare i cani con una giornata dedicata all'applicazione gratuita del microchip per quanti vogliono mettersi in regola.

Il microchip è un circuito integrato che viene applicato nel tessuto sottocutaneo di cani, gatti e altri animali da compagnia delle dimensioni di un chicco di riso e usato per l'identificazione degli animali. L'iniziativa prenderà vita a bel borgo settefratese il prossimo 15 maggio ma il sindaco, Riccardo Frattaroli, ci tiene a sottolineare l'importanza di questa giornata.

La situazione in paese, come pure in altri centri della Valle di Comino, sta assumendo proporzioni preoccupanti; addirittura è impossibile fare una passeggiata senza incrociare uno o più randagi che qualcuno ha abbandonato. E a volte si tratta anche di cani di grossa taglia. In soccorso delle piccole realtà locali è giunta la Regione Lazio, in collaborazione con le Asl, che ha dato la possibilità ai Comuni di dare vita a iniziative come queste che permettono a chiunque di mettersi in regola, per poi partire con una intensa campagna di controllo. Un'attività tesa appunto a limitare il fenomeno del randagismo che trova il favore dell'Area Sanità Veterinaria della Direzione Regionale Salute e Politiche Sociali.

«Ho voluto organizzare questa giornata per cercare una soluzione ad un problema che sta assumendo dimensioni davvero preoccupanti - ha commentato il sindaco Frattaroli - Una situazione difficile da contrastare se c'è chi approfitta anche di Val Canneto e del Santuario per abbandonare i propri animali. Un problema a cui è necessario trovare una soluzione valida che non pesi eccessivamente sulle casse del mio comune».

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione