Il Frosinone di Alessandro Nesta continua la serie delle vittorie consecutive e, quel che più conta, a guadagnare punti su quelle formazioni che sono nella zona play o che vi possono entrare. La squadra giallazzurra ha anche distanziato lo Spezia che insieme ai canarini deteneva la migliore classifica per quanto riguarda le prime sei partite del girone di ritorno. Una partenza, quella del 26 agosto scorso a Pordenone, con il freno a mano del tirato, una ripartenza a tutto gas nel girone di ritorno. Basta andare a leggere i numeri che sono molto chiari: cinque i punti dei canarini nelle prime sei gare di andata e ben undici di più nella partite giocate al ritorno.

Guai accontentarsi di quanto di positivo finora la squadra di Nesta è riuscita a fare. Il tecnico, subito dopo la terza consecutiva vittoria in trasferta sul campo del Cosenza ha ritenuto opportuno fare il pompiere per sforzare i facili entusiasmo precisando che «la classifica attuale fa sorridere, ma il futuro bisogna ancora guadagnarselo. Ci sono tante squadre agguerrite e, perciò, è meglio direche finora abbiamo fatto poco». Ma torniamo ai dati che, anche se relativi ad un arco molto breve del campionato, dicono che il Frosinone ha fatto meglio di tutti nel girone di ritorno con 16 punti. Alle spalle dei ciociari troviamo Benevento e Spezia che hanno conquistato due punti di meno.

La Salernitana, prossima avversaria dei canarini al "Benito Stirpe" sabato prossimo, ha messo in cascina tredici punti, undici il Chievo che è andato a vincere sul campo del Pordenone. La formazione di Attilio Tesser, dopo il positivo girone di andata, ha iniziato il ritorno in affanno al punto che ha conquistato soltanto due dei diciotto punti a disposizione con quattro sconfitte e due pareggi. La serie B è questa e solo chi non la conosce può meravigliarsi del calo di rendimento dei "ramarri". Nella normalità quello di Chievo e Cittadella. La formazione di mister Venturato, pur tra alti e bassi, garantisce sempre prestazioni rassicuranti e valide. Anche nei confronti degli altri otto campionati disputati in Serie B dai canarini, il rendimento delle prime sei giornate di gara del ritorno da parte della squadra di Alessandro Nesta è di gran lunga il migliore.

Otto punti nella stagione 2006/2007, nove nella successiva per arrivare tra quelle più positive delle ultime due (campionati 2016/2017 e 2017/2018 rispettivamente con Pasquale Marino e Marino Longo) quando i canarini hanno messo a segno dodici e tredici punti.

Oggi la ripresa del lavoro
Dopo due giorni di riposo, la squadra tornerà in campo oggi pomeriggio per cominciare a preparare la prossima partita contro la Salernitana di Gianpiero Ventura. Un impegno difficile come tutti gli altri ma molto più importante. Per Brighenti e Co. la posta in palio può rappresentare una svolta se non decisiva comunque fondamentale per il prosieguo del campionato. Tre ore prima dell'inizio della partita tra i canarini e i granata, allo stadio "Ciro Vigorito" il Benevento se la vedrà con lo Spezia. Di qui l'importanza che rivestirà per la squadra di Alessandro Nesta l'incontro con la Salernitana. La vittoria sui granata potrebbe produrre un distacco sulla terza classificata più sostanzioso dell'attuale. Una occasione da afferrare al volo perchè è di quelle importanti.