Domenica Frosinone e Perugia si troveranno di fronte per la 24ª volta in settanta anni di sfide sempre interessanti ed alcune anche decisive per il salto di categoria. Il bilancio è in favore del Grifo che ne ha vinte dieci. Otto sono state appannaggio dei canarini mentre cinque i pareggi. Uno solo con il risultato di zero a zero. I ciociari hanno conquistato il successo più largo nel campionato di serie C1 2005/206 quando sconfissero i tradizionali rivali per 4 a 1, mentre il Perugia ha vinto due incontri per 3 a 1. Le altre tredici partite si sono concluse con un sol gol di differenza.

Da notare che il Frosinone non assapora la gioia della vittoria da cinque incontri, nei quali gli umbri hanno fatto registrare quattro successi (due in trasferta), e un pari. L'ultimo successo dei canarini risale al campionato 2014/2015 quando la formazione di Roberto Stellone vinse entrambe le sfide e i sei punti conquistati furono determinanti per la prima storica promozione in Serie A. Nella gara dell'andata al "Renato Curi" il gol che decise l'incontro lo segnò Dionisi a un minuto dal termine, mentre al "Comunale" finì 2 a 1 con reti dello stesso Dionisi e di Frara. La prima partita venne giocata al "Comunale" il 12 novembre 1951 con le due squadre che partecipavano al campionatodi Promozione Interregionale e si concluse con il risultato di parità. Il gol del Frosinone venne realizzato da Leone.

Questa la formazione allenata da mister Wilheim: Gabriele, Ribotta, Lazzarini, Spinato, Catenacci, Caggiano, Florio, Leone, Vigna, Graziosi, Cristini. Nell'undici giallazzurro erano tre i giocatori di Sora: il mediano Catenaccie le ali Florio e Cristini. Quest'ultimo, negli anni precedenti, aveva indossato anche la maglia della Roma, realizzando anche reti.
Il Frosinone, comunque, perse la gara del ritorno per 2 a 1, giocata il 23 marzo 1952.
Di Tonino Spaziani la rete della bandiera canarina. Il primo successo del Frosinone nel campionato di Quarta Serie 1955/56 con il risultato di 2 a 1 e con lereti delfrusinateCerbarae dellaziale Guenza.

Le due vittorie del Perugia nei campionati di Serie C1 1988/1989 furono decise dalle reti di Ravanelli e di Di Livio nella gara del Comunale. La vittoria giallazzurra con il punteggio più netto di tutte le sfide si giocò al Comunale nel campionato di serie C1 2005/ 2006. Finì 4 a 1 e per il Frosinone andarono in gol Bellè (doppietta con due conclusioni su calci piazzati), Ginestra e Di Nardo. Indimenticabile la partita disputata al "Curi" nel 2012/2013 quando i canarini, sotto di due gol, segnarono al 89' con Frara e al 90' con Santoruvo.