Quando si vince l'affaticamento si avverte di meno, i tre punti della posta in palio sono il migliore antitodo ad ogni forma di logorio fisico. Alludiamo, ovviamente ai giallazzurri di Alessandro Nesta che, a distanza di poche ore dal termine del secondo successo stagionale in trasferta, sono saliti all'alba di ieri sul pullman per far rientro in sede per iniziare subito la settimana di allenamento in vista della partita di sabato pomeriggio allo "Stirpe" contro l'Entella. Una gara da vincere a tutti i costi per dare continuità al brillante risultato ottenuto al "Del Duca" e persalire suungradino ancorapiù alto della classifica. La partita con il vincente e convincente secondo tempo l'abbiamo vista tutti. Non quello che è successo dopo, con la contestazione dei tifosi bianconeri che ha costretto il pullman dell'Ascoli a lasciare lo stadio dopo la mezzanotte. Ora in cui anche quello del Frosinone, che era parcheggiato dietro, è potuto uscire dal "Del Duca" per raggiungere l'albergo.

Per i canarini, poi, sveglia alle 6 per effettuare il viaggio di rientro in sede. Quindi tutti di nuovo in campo, questa volta a Ferentino per effettuare la prima seduta settimanale. Che è stata di scarico per i canarini che hanno affrontato il vittorioso incontro, mentre il resto del gruppo è stato impegnato in una partitella. Non vi ha preso parte Luca Paganini che, nel corso della rifinitura di sabato mattina ha riportato una contrattura muscolare al bicipite femorale della coscia sinistra. Le sue condizioni, comunque, saranno ovviamente monitorato giorno dopo giorno.

Matteo Ardemagni è canarino
Per il trentatreenne attaccante di Milano è stata anche la prima seduta con la maglia canarina sulle spalle. Il Frosinone ne ha ufficializzato l'acquisto con un comunicato in cui ha dato notizia anche del trasferimento di Marcello Trotta. Eccone il testo: «Il Frosinone Calcio comunica di aver concluso una doppia operazione con l'Ascoli Calcio 1898. La società giallazzurra ha acquisito, a titolo definitivo, le prestazioni sportive dell'attaccante Matteo Ardemagni, Contestualmente il Frosinone Calcio ha ceduto le prestazioni sportive del calciatore Marcello Trotta. L'attaccante si trasferisce alla società Ascoli calcio 1898 a titolo temporaneo con opzione».

Fin qui il comunicato atteso da giorni da parte della società di Viale Olimpia precisando che l'opzione che l'Ascoli potrà esercitare a fine campionato riguarda il diritto di riscatto del giocatore. Intanto il neo canarino, una volta conclusa la trattativa per il suo trasferimento alla corte di Alessandro Nesta, ha pubblicato tramite i social una lettera con la quale, dopo aver spiegato i motivi della sua cessione, voluta soprattutto dalla società di appartenenza, ha aggiunto anche quelli che sono stati alla base della sua decisione di indossare la casacca giallazzurra:«... Ho scelto, quindi, Frosinone si legge nella nota perché, oltre a essere una società forte a ambiziosa, mi ha voluto fortemente e per questo darò tutto per ripagarlo della fiducia. Sono ansioso e carico di iniziare questo nuovo percorso e spero di conquistare anche qui l'affetto dei tifosi che per me è sempre stato fondamentale...», Oggi, intanto, sarà di nuovo in campo con i compagni di squadra per la seconda seduta di allenamento che avrà inizio alle 14,30, sempre sul campo della "Città dello Sport"di Ferentino.

Undici volte contro i canarini
Contro il Frosinone il neo giallazzurro Matteo Ardemagni ha giocato undici volte, indossando nell'ordine le maglie della Triestina, del Cittadella, dell'Atalanta, del Perugia, dello Spezia, dell'Avellino e, infine, dell'Ascoli. Undici presenze, tutte collezionate nei vari campionati di serie B. Con gli alabardati due incontri del campionato 2008/2009finiti entrambi in partità 2 a 2. Nel primo incontro il neo canarino firmò il due pari. Due gare anche con il Cittadella concluse con altrettante sconfitte per 2 a 1 e 1 a 0. Con la Dea una sola partita chiusasullo 0 a 0allo stadio "Atleti Azzurri d'Italia" il 5 settembre 2010. Ancora un solo incontro con il Perugia vinto dai canarini 2 a 1; con lo Spezia nella gara vinta dai liguri 2 a 1 il 7 settembre 2014; tre incontri disputati con l'Avellino nelle stagione 2016/207 e successiva con due successi canarini e un pareggio.