opo aver annullato la presentazione dei due ultimi acquisti e cioè del difensore Salvatore D'Elia e del centrocampista Andrea Tabanelli, il Frosinone Calcio ha ordinato il silenzio stampa relativo alla canonica conferenza della vigilia della gara di campionato. Andando con ordine, precisiamo che il sodalizio di Viale Olimpia alle 11,15 di mercoledì scorso ha inviato agli organi di stampa la mail relativa alla conferenza stampa di presentazione dei due neo canarini D'Elia e Tabanelli, fissata per le ore 13,30 del giorno successivo. Per annullare il tutto alle ore 11,54, cioè dopo soli trentanove minuti con una seconda mail. Per quali motivi è difficile anche pensarlo.

Ieri mattina, invece, è arrivata la mail per rendere noto che, per questa settimana, non si sarebbe svolta la consueta conferenza stampa che Nesta tiene nella mattinata del giorno precedente l'incontro. Anche in questo caso non si conoscono i motivi. Ma tant'è stato, per cui preferiamo passare a parlare di calcio che dovrebbe restare, anche nei momenti più delicati e importanti per una squadra, il gioco più bello del mondo.

Quella che si svolgerà domani allo stadio "Del Duca" è sicuramente un incontro che le due squadre non vogliono perdere. Anche perchè vengono da un periodo non propio felice in fatto di risultati. I bianconeri da quattro sconfitte subìte nelle ultime sei partite giocate; il Frosinone dal raccolto ben misero di due punti nelle ultime quattro gare.

Quindi due formazioni a confronto che vogliono invertire la tendenza per tornare al successo Come l'affronta il Frosinone di Alessandro Nesta? L'avremmo sicuramente chiesto al tecnico stamane senza creare pericolose code polemiche perchè ben conosciamo il momento importante che sta vivendo la squadra. Che non è sicuramente figlio dei resoconti che quotidianamente escono sulle nostre pagine.

Possibile cambio di modulo
In mancanza della benchè minima indicazione, pensiamo che il tecnico finirà con l'apportare qualche variante al solito assetto tattico. In considerazione del fatto che due dei tre attaccanti disponibili non hanno un minutaggio tale da poterli mandare in campo dall'inizio, possiamo ipotizzare che, ben fermi sul solito schieramento i reparti di difesa e di centrocampo, in avanti Nesta alla fine possa decidere di schierare una sola punta (Novakovich) con il prezioso supporto di Rohden.

Una ipotesi la nostra che, in caso di necessità, potrebbe essere cambiata per migliorare la fase offensiva nel corso della gara. Insomma vogliamo dire che il Frosinone potrebbe rinunciare all'inizio ad un attaccante utilizzato poco per poi metterlo dentro al momento giusto e in caso di necessità. Comunque sono problemi di Nesta che, ovviamente, cercherà di risolvere nel modo migliore.

In campo con due novità
Insomma le novità di formazione rispetto alla partita pareggiata con il Pordenone potrebbero essere soltanto due. Novakovic e Rohden nello schieramento iniziale al posto degli squalificati Ciano e Dionisi. Per il resto Bardi sarà sempre a difesa dei pali e davanti a lui non dovrebbero esserci variazioni. Insomma il pacchetto difensivo dovrebbe essere formato da Brighenti, Ariaudo e Capuano.

Tutto invariato anche a centrocampo con Paganini e Beghetto sulle fasce di competenza e con i tre centrali Gori, Maiello e Tabanelli. Dell'attacco abbiamo già detto, sperando che siano senza conseguenza alcuna le assenze dei già citati Dionisi e Ciano. Lo ripetiamo: spesso nei momenti di emergenza finisce con il venire fuori il vero carattere di una squadra. Dal Frosinone abbiamo avuto esempi lampanti ed altri potrebbero regalarceli la prova di rabbia e di tigna dei canarini.