Nonostante il mezzo passo falso nella partita contro il Pordenone, la squadra di Alessandro Nesta rimane nella zona dei play off occupando l'ultimo gradino utile per partecipare agli scontri extra campionato di fine stagione. Ben magra consolazione anche in considerazione del fatto che, alla vigilia della gara di venerdì sera, si pensava cheBrighenti ecompagni potessero migliorare e non peggiorare il sesto posto, che occupavano nella classifica. Come pure era lecito attendersi che riuscissero ad accorciare sulla formazione di Attilio Tesser, ben salda dietro il Benevento anche nel caso di una vittoria del Crotone nella partita di stasera sul campo del Cosenza. D'ora in poi, però, canarini a testa bassa e disposti a pedalare con più grinta e maggiore vigore, se vorranno restare agganciati al treno promozione per mantenere in vita gli obiettivi di inizio stagione. Le prospettive più immediate non sono delle più favorevoli. O meglio appaiono il contrario soprattutto se la squadra non si darà una scossa, tornando al rendimento di qualche settimana fa, prima della sosta per le festività.

Come si sa l'impegno prossimo vedrà il Frosinone affrontare la trasferta di Ascoli, privo dei due attaccanti che, finora, sono stati i più utilizzati dal tecnico e autori di quasi tutte le reti. Alludiamo a Dionisi e a Ciano che, essendo in diffida, sono in odore di squalifica. Restano in diffida, invece, Brighenti e Tabanelli. Ma anche nella formazione di mister Paolo Zanetti salteranno l'incontro il centrocampista Gerbo (ammonito a Trapani era in diffida), e l'olandese Da Cruz, espulso dal campo sul finale della gara persa 3 a 1 in Sicilia. Dunque un incontro sicuramente molto difficile che il Frosinone dovrà affrontare senza i due attaccanti che hanno realizzato tredici dei ventiquattro gol messi segno nelle prime venti gare. Alessandro Nesta, dunque, dovrà fare buon viso a cattiva sorte e affidarsi ai...piedi degli altri tre attaccanti che sono in organico.
Allo stadio "Cino e Lillo Del Duca" Trotta, Citro e Novakovich avranno l'occasione buona per far ricredere tutti, e in special modo il loro allenatore, non facendo rimpiangere i compagni assenti con una prestazione impreziosita da gol che finora (americano a parte) non sono riusciti a segnare.

Da parte sua, Nesta inizierà a preparare l'incontro da oggi pomeriggio e, davanti a sé, avrà una intera settimana per cercare di formare uno schieramento in grado di contrastare gli avversari, che in classifica hanno un punto di meno del Frosinone, e di proporre una fase difensiva in grado di portare più canarini possibili sotto la porta difesa dall'ex Leali. La trasferta nelle Marche,infine, potrebbe essere l'occasione buona per le due società di sedersi attorno al tavolo per riprendere e concludere la trattativa circa il trasferimento in Ciociaria di Matteo Ardemagni. Che, ovviamente, comprende anche il tragitto opposto per Marcello Trotta che potrebbe indossare la casacca bianconera. Il discorso si è interrotto quando si è trattato di decidere il conguaglio in denaro che l'Ascoli avrebbe dovuto sborsare per chiudere il doppio scambio. Per il Frosinone, comunque, altre alternative non sono emerse dopo lo stop della trattativa, se si esclude il tentativo non riuscito fatto con il Benevento per l'acquisto di Massimo Coda.