Anche Andrea Tabanelli (1990) è diventato canarino. Il Frosinone Calcio ha ufficializzato l'acquisto della mezzala del Lecce a titolo definitivo poco prima che anche dalla società salentina venisse comunicata la definizione positiva della trattativa. L'accordo sottoscritto dalle parti prevede che il centrocampista resterà al Frosinone fino al 30 giugno 2022. Andrea Tabanelli ha sostenuto ieri mattina sul campo della "Città dello Sport" di Ferentino il suo primo allenamento con la maglia giallazzurra sulle spalle e, quindi, sarà a disposizione del tecnico per la gara che, domani sera, il Frosinone giocherà al "Benito Stirpe" contro il Pordenone. Giunto al Lecce alla fine di gennaio di due anni fa, il calciatore di Ravenna ha disputato cinquanta partite in maglia giallorossa, realizzando nove gol ed essendo tra i protagonista della promozione in Serie A.

Dopo essersi fatto le ossa nel Cesena, ha indossato la maglia della prima squadra in serie A e in serie B oltre a quelle di Cagliari, Pisa, Padova e Lecce. Nella massima serie ha disputate tre gare con la maglia del Cagliari di Cellino che il 31 gennaio 2014 lo trasferì a Leeds United, società di sua proprietà, ma l'operazione venne respinta dalla Federazione inglese perchè conclusa fuori termine.

Frosinone sempre su Coda
Per quanto riguarda l'attaccante, è fuori di dubbio che la trattativa per Coda non è di facile soluzione. La punta del Benevento non ha raggiunto l'accordo con il suo club per il prolungamento del contratto in scadenza ed è pensabile che voglia finire la stagione in maglia giallorossa per poi firmare il nuovo contratto con il Monza, che lo sta seguendo da tempo.
D'altra parte anche il Benevento e lo stesso Inzaghi non avrebbero alcuna intenzione di rinunciare all'attaccante. Ovviamente lo farebbero soltanto di fronte ad una situazione molto favorevole anche perchè Coda sarebbe costato al sodalizio sannita quasi tre milioni di euro. C'è poi da aggiungere che come stipendio il giocatore percepirebbe una somma tra i 700 e gli 800mila euro.

Intanto sembrerebbe che lasocietà del presidente Vigorito si sia di nuovo fatta sotto per chiedere Camillo Ciano, già inseguito in passato. Potrebbe essere Ciano, e in misura minore Trotta, pedina di scambio in caso in cui il Frosinone entrasse nell'ordine di idee di privarsi del fantasista. Ma toccherebbe, ovviamente, alla società salentina mettere mano al portafoglio per l'eventuale conguaglio. Per concludere: insomma Massimo Coda (1988) servirebbe al Frosinone per chiudere il discorso dell'attaccante ma la strada per arrivare all'obiettivo si presente molto difficile percorrerla. Per il resto resta ancora aperto uno spiraglio nella trattativa che potrebbe portare a uno scambio tra Trotta e Ardemagni. Luka Krajnc, infine, potrebbe finire in Grecia e precisamente all'AEK Atene che ha fatto un sondaggio per allacciare una trattativa, mentre su Citro hanno messo gli occhi addosso sia il Teramo che il Bari.

Seduta con i nuovi acquisti
Come detto, all'allenamento di ieri mattina, oltre a Salvatore D'Elia, ha preso parte anche Andrea Tabanelli. Alessandro Nesta ha impegnato la squadra in una serie di esercitazioni tecnico-tattiche concluse con una partitella su campo ridotto. Non vi hapreso parte Zampano che ha lavorato a parte. Il recuperato Rohden e i nuovi arrivati D'Elia e Tabanelli dovrebbero far parte dei convocati mentre la formazione potrebbe essere la seguente: Bardi, Brighenti, Ariaudo, Capuano; Paganini, Rohden o Haas, Maiello, Gori, Beghetto; Ciano, Dionisi. Panchina questa volta molto ben fornita perché Nesta ha tutti a disposizione.