Il Frosinone prosegue a gran ritmo la preparazione alla sfida di sabato (ore 18) sul campo della capolista Benevento. Ieri i canarini si sono ritrovati nel pomeriggio presso la struttura della "Città dello Sport" di Ferentino e dopo il riscaldamento iniziale sono tati impegnati da Nesta e il suo staff in una serie di esercitazioni tecnico-tattiche per poi chiudere l'allenamento con una partita a campo ridotto. Alla seduta erano presenti tutti i giocatori della rosa fatta eccezione per il solo Rohden che continua ad allenarsi a parte per recuperare dall'infortunio al ginocchio destro che lo costringerà a restare fuori fino al via del girone di ritorno. Lo svedese, pertanto, sarà l'unico indisponibile per la gara del "Vigorito".

Due dubbi per Nesta
A questo punto, ameno di sorprese dell'ultimo minuto, l'undici da schierare contro la squadra di Pippo Inzaghi può praticamente essere considerato già fatto per almeno nove undicesimi, visto e considerato che Nesta manderà in campo quella che è al momento può essere considerata la formazione più affidabile, senza pensare minimamentea unasorta diturn over (non bisogna dimenticare che i canarini sono attesi da tre partite nel giro di soli otto giorni). Due, pertanto, i dubbi da parte dell'allenatore dei giallazzurri, che sono praticamente gli stessi della vigilia della sfida contro il Pescara. Il primo, infatti, dipende da quella che sarà la posizione in cui Nesta vorrà schierare Paganini, mentre l'altro riguarderà il reparto avanzato.
Se Paganini verrà impiegato come esterno di destra della mediana a cinque, allora toccherà a Haas prendere il posto di Rohden, mentre con l'ex giovanili della Roma nel ruolo di mezzala, allora sarà Zampano a far parte della formazione iniziale occupandosi della fascia destra. Allo stesso tempo, però, non è nemmeno da escludere che con Paganini largo a destra Zampano possa giocare a sinistra e quindi dare un turno di riposo a Beghetto. Per quanto riguarda l'attacco, invece, ci sarà la solita abbondanza con Dionisi, Ciano e Novakovich che si contendono le due maglie a disposizione.

Maiello certo di una maglia
Tra i canarini che sono certi di vestire una maglia da titolare, c'è sicuramente Raffaele Maiello. Il centrocampista ha parlato della sfida di Benevento, ma prima si è soffermato sul momento positivo di questo Frosinone. «Una serie positiva dice arrivata grazie al lavoro che quotidianamente svolgiamo con il mister e il suo staff, ma soprattutto per la serenità che ci ha trasmesso Nesta anche quando le cose non andavano come speravamo tutti. Al di là del cambio di modulo, la differenzala sta facendo la mentalità. Il nostro allenatore è stato bravo, non ultimo, a tirare fuori il massimo da ognuno di noi». L'ultima volta che il Frosinone è sceso in campo al "Vigorito" è stato sconfitto per 2 a 1 in pieno recupero e quel punto perso gli è poi costato la mancata promozione in Serie A. Ma guai a dire a Maiello che sabato pomeriggio a Benevento il Frosinone potrebbe accontentarsi della divisione della posta in palio. «Nonostante loro siano un'o ttima squadra come dimostra la classifica e attraversano un grande momento di forma, ma da questo punto di vista non siamo da meno, ritengo che questo Frosinone ha tutte le carte in regola per metterli in difficoltà e provare a vincere la partita. Per cui non prendo assolutamente in considerazione il fatto che anche un pareggio potrebbe starci bene. Almeno non prima di aver giocato la partita».