Invece di cominciare a svuotarsi, l'infermeria giallazzurra diventa sempre più affollata. Dopo Marcus Rohden,Luca Paganini e Camillo Ciano, anche Nicola Citro è stato costretto a fermarsi nella giornata di ieri non prendendo parte alla seduta pomeridiana, svoltasi sul campo della "Città dello Sport"di Ferentino. L'attaccante è rimasto a letto, colpito dall'influenza, mentre i suoi compagni hanno lavorato sul campo, impegnati da Alessandro Nesta in una seduta anche abbastanza intensa. La squadra, eccezion fatta per gli infortunati, ha effettuato una serie di esercitazioni tecniche e di possessi palla, conclusi con la solita partitella su campo ridotto. Oggi terza seduta settimanale. 

Infortunati, nessuna novità
Rohdem, Paganini e Ciano si sono anche loro allenati ma effettuando un lavoro differenziato e, comunque, personalizzato dal momento che hanno accusato problemi differenti. Il centrocampista svedese è stato costretto a fermarsi a causa di un fastidio al polpaccio di cui non si conosce l'entità. Anche nel report di ieri pomeriggio niente di niente per cui restano le parole diNesta dette nella corso della conferenza stampa di venerdì mattina sul problema accusato dal giocatore.
Stesso discorso per Luca Paganini, che ha partecipato alla trasferta in Liguria ma è andato in tribuna, e per Camillo Ciano che, invece, in campo c'è andato ma solo nel primo tempo.

Per il resto è buio completo, per cui dire se ci saranno recuperi o meno per la partita con l'Empolie come azzeccare un terno al lotto. Anche perchè la notizia ufficiale di martedì pomeriggio, che ha reso noto che Paganini e Ciano avevano effettuato gli esami strumentali con risultanze negative, non ha avuto seguito e tutto è rimasto nella incertezza totale. Comunque sia una ipotesi la vogliamo azzardare ritenendo che Paganini potrebbe farcelaper la gara contro l'Empoli per il semplice motivo che domenica scorsa si è ritenuto di non rischiarlo. Per cui potrebbero esserci delle possibilità di recupero. Già dalla seduta di stamane potremo avere la conferma o meno del rientro in gruppo dell'esterno di centrocampo.

Ipotesi di formazione
Molto dipenderà dal recupero o meno degli infortunati o di parte di essi. Comunque Nesta penserà solo alla partita prossima di campionato e, solo dopo, all'incontro di Coppa con il Parma, in programma giovedì prossimo, cioè tre giorni prima della trasferta di Castellammare. Contro l'Empoli le certezze non mancano. In difesa il tecnico recupera Ariaudo e, quindi, può schierare il reparto al completo. Con Francesco Bardi sempre più grande sicurezza tra i pali,e davanti all'estremo difensore i tre compagni Brighenti, appunto Ariaudo e Capuano. Come esterni di centrocampo Zampano, se non sarà disponibile Paganini, e Beghetto; come interni, Gori, se non ci sarà Rohden, quindi Maiello e Hass. In avanti. Con Dionisi subito in campo Novakovich nel caso che Ciano non fosse nella disponibilità di Nesta.

Nella giornata di domani si dovrebbe avere un quadro più preciso della situazione e, quindi, anche della possibile formazione che affronterà i toscani sabato pomeriggio. Comunque al di là degli undici che giocheranno dall'inizio, al di là se gli infortunati saranno disponibili o solo in parte, il Frosinone dovrà affrontare l'Empoli con la massima determinazione, puntando chiaramente al successo. Anche perché la squadra di Muzzi finora in trasferta ha vinto soltanto a Pisa 3 a 2 ed è reduce da due sconfitte, la prima in casa del Benevento 2a 0e laseconda conil Pescara per 2 a 1 sul campo amico dove, nell'ultimo turno, è stato costretto al pareggio dal Venezia con il risultato di 1 a 1.