Dodici le sfide tra il Frosinone e l'Empoli, ma prima di entrare nei dettagli ci sembra opportuno iniziare con l'incontro del 28 settembre 2015. I canarini giocavano per la prima volta in serie A e fino a quella domenica, sesta di campionato, non avevano mai vinto. Erano reduci dal pari del turno precedente (1 a 1) sul campo della Juventus. Quel 28 settembre al "Comunale era di scena l'Empoli di Marco Giampaolo e il Frosinone si aggiudicò l'incontro con il risultato di 2 a 0 grazie alla doppietta di Federico Dionisi (una rete per tempo). Fu la prima vittoria dei canarini nella massima serie. Per questo sicuramente più importante delle altre, per la verità non molte. Soltanto quindici, sommando quelle dei due campionati disputati in serie A.

Comunque delle dodici sfide, ben otto sono state giocate nel campionato di Serie B, le altre quattro nei due tornei che i canarini hanno disputato appunto nella massima serie. Il bilancio complessivo vede la formazione toscana in netto vantaggio grazie ai suoi sei successi, mentre in tre gare hanno prevalso i giallazzurri e tre volte le due formazioni hanno chiuso sul pari. Volendo valutare il comportamento di Frosinone ed Empoli in Serie A, vediamo che il bilancio parla questa volta in favore della formazione ciociara che ha vinto due volte, una anche allo stadio "Castellani", ha perso una gara e la quarta l'ha pareggiata.

Quarantatre sono stati i gol complessivamente segnati. Ventitre dall'Empoli e tre di meno da Frosinone. Le due squadre si sono trovate di fronte la prima volta l'8 novembre 2008 al "Comunale" e l'incontro se lo aggiudicò l'Empoli grazie alla rete di Francesco Lodi, che nei due campionati precedenti, aveva indossato la maglia canarina in sessantadue partite, realizzando 31 rete. Lodi, in quella gara, non esultò anche perchè, oltre ad essere stato un ex, la rete fu propiziata da un intervento poco felice dell'estremo difensore Sicignano. Nell'incontro del girone di ritorno al "Castellani" le due formazioni pareggiarono uno a uno con Diogo Tavares che firmò il gol canarino.

Questa la formazione iniziale del Frosinone: Sicignano; Nocentini, Guidi, Ascoli, Bocchetti A.; Antonazzo, D'Antoni, Perra; Cariello, Eder Tavares. Nella massima serie il Frosinone, come detto, ha fatto proprie due partite. Della più importante vi abbiamo già detto. Aggiungiamo che i canarini avevano già disputato cinque gare, conquistando lo storico punto in casa della Juventus a partita ormai scaduta e ad opera di Blanchard. Questa la formazione dei canarini nella gara con l'Empoli che, come detto, rappresentò il primo successo in assoluto dei ciociari nella massima serie. Leali; Diakitè, Blanchard, Pavlovic; Tonev, Sammarco, Gori, Soddimo; Daniel Ciofani, Dionisi.

Ne l'incontro del girone di ritorno ancora vittoria canarina, questa volta 2 a 1 e grazie alla doppietta di Daniel Ciofani.
Concludiamo i precedenti con l'assurdo pareggio che l'Emp oli rius cì'a strapparesul proprio campo nella gara del24 novembre 2017. Due a zero a favore del Frosinone al termine del primo tempo grazie alle reti di Ciano e terzo gol di Dionisi a inizio ripresa. Poi la rimonta dell'Empoli. Al 8' della ripresa autorete di Bardi, ma al 90' Frosinone ancora avanti 3 a 1.
Poi Caputo nel recupero segnò due reti e per il Frosinone sfumò il successo che avrebbe potuto cambiare anche il corso del campionato. Questa la formazione: Bardi; Brighenti, Ariaudo (2 5' st Russo), Krajnc; M. Ciofani, Gori, Maiello, Beghetto; Ciano (29' st Besea), Dionisi (42'st Citro).