La situazione infortunati in seno alla squadra di Alessandro Nesta resterà per qualche giorno ancora nella più assoluta incertezza. Stiamo parlando di Marcus Rohden, che non ha preso parte alla trasferta in Liguria per un fastidio al polpaccio, di Luca Paganini che al "Picco" è rimasto in tribuna e di Camillo Ciano che in campo contro lo Spezia c'è rimasto soltanto nei primi quarantacinque minuti di gioco. Gli ultimi due hanno accusato un problema all'adduttore, in seguito al quale sono stati sottoposti agli accertamenti strumentali che hanno dato esito negativo. Nella seduta di ieri pomeriggio sul campo della "Città dello Sport" di Ferentino, tutti e tre, comunque, hanno sostenuto un allenamento differenziato e lo stesso dovrebbe accadere nella seduta odierna.

In gruppo è invece rientrato Lorenzo Ariaudo che ha smaltito i postumi della febbre che lo hanno costretto a saltare la trasferta di domenica. La squadra dopo la sgambatura effettuata lunedì mattina in Liguria, è tornata in campo ieri. Si è partiti con una fase del riscaldamento per poi passare ad un intenso lavoro aerobico e concludere la seduta con una serie di esercitazioni sul possesso palla. Oggi di nuovo in campo nel primo pomeriggio per il secondo vero allenamento di questa settimanale. Tornando ai tre infortunati, possiamo solo aggiungere che la loro situazione sarà valutata di giorno in giorno e, almeno per il momento, il primo a rientrare in gruppo potrebbe essere Luca Paganini. Per gli altri due si può soltanto sperare che Nesta possa averli a disposizione nell'allenamento successivo.

Ciano sempre presente
L'attaccante di Marcianise oltre alla due gare giocate in Coppa Italia contro Carrarese e Monopoli, è stato in campo in tutte le partite di campionato. In nove ha giocato addirittura dal primo al novantesimo minuto. Solo nelle restanti quattro è rientrato prima negli spogliatoi. Per lui, inoltre, non c'è stato turnover nemmeno nelle due occasioni in cui sono state giocate tre partite in otto giorni (Venezia, Perugia, Cosenza e Cremonese, Trapani, Cittadella). Comunque non resta che sperare nel recupero per la partita contro l'Empoli di sabato prossimo anche se sarà difficile che ciò avvenga. Anche per non pregiudicarne l'impiego nei successivi incontri di campionato.

Formazione in alto mare
Parlare di schieramento in questa situazione diventa impossibile. Lo sarebbe stato, comunque,anche in situazioni di non emergenza dovendo la squadra effettuare ancora quattro allenamenti prima di scendere in campo contro la formazione del neo allenatore Muzzi. Certo sitratta dipedine importanti con Nesta che dovrà fare di necessità virtù nel caso che non possadisporre di tutti i suoi effettivi. Sull'altro piatto della bilancia, possiamo dire che contro il team, toscano, il tecnico potrà di nuovo contare sul pacchetto di difesa al completo. Il recupero di Ariaudo restituisce compattezza al reparto anche se chi lo a sostituito ha fatto il suo dovere, al di là dei due gol incassati.

Se poi anche Luca Paganini dovesse rientrare nei ranghi, il Frosinone affronterà l'Empoli con una formazione sicuramente in grado di tornare al successo dopo la negativa e sfortunata trasferta di la Spezia. Anche nel caso gli altri due infortunati non dovessero farcela. Comunque ancora mancano dei giorni all'incontro di sabato pomeriggio e la speranza resta che anche Ciano e Rohden riescano a superare i relativi problemi per essere in campo nella partita del riscatto.