Quartultima seduta di allenamento dei canarini diAlessandro Nesta in vista dell'ormai prossima trasferta in Liguria dove, domenica pomeriggio, affronteranno le aquile di Vincenzo Italiano. Si è svolta ieri mattina sul campo della "Città dello Sport" di Ferentino dove il tecnico ha impegnato la squadra in una serie di esercitazioni tecnico-tattiche, conclusa con la solita partitella su campo ridotto. Non tutto, però, è andato liscio come nelle precedenti sedute dal momento che, nel corso delle esercitazioni, Raffaele Maiello ha subìto un pestone sul piede sinistro ed è stato costretto a rientrare negli spogliatoi anche se in via del tutto pre cauzionale.

Marcus Rohden, invece, ha lavorato a parte, effettuando una seduta di scarico per superare un lieve problema di affaticamento. Buone nuove, invece, per quanto riguarda Marcello Trotta che ha svolto parte dell'allenamento insieme ai compagni. Il che fa ipotizzare che, agli inizi della prossima settimana, l'attaccante potrebbe rientrare definitivamente in gruppo. Vi è rimasto fuori un mese e mezzo e, più precisamente, dalla gara pareggiata nell'ultimo minuto recupero con la Salernitana del 6 ottobre scorso, saltando le ultime cinque partite di campionato. Il fatto che rientri nei ranghi, comunque, non significa che sarà in grado di scendere in campo, ma è già un fatto sicuramente positivo in un momento del girone di andata, che vedrà la squadra di Nesta impegnata in partite, oltre che importanti e impegnative, anche decisive per il ruolo che i canarini saranno in grado di svolgere.

Stamane la squadra è tornata ad allenarsi e sarà importante soprattutto per Maiello che potrà verificare se il pestone, subìto in allenamento, ha lasciato o meno segni sul piede sinistro. Al momento non vogliamo pensare, nemmeno minimamente, che il centrocampista corra il rischio di saltare la gara del "Picco". Troppo importante sarà la sua presenza in formazione con lo Spezia, anche se Nesta può sempre contare su valide soluzioni alternative. Comunque i primi accertamenti hanno dato esito negativo. Resta il gonfiore del piede ma alla gara mancano ancora quattro giorni.

Ipotesi di formazione
Oltre alla seduta di lavoro di stamane, il tecnico ne avrà altre due prima di affrontare con la squadra la trasferta. Quindi ha tutto il tempo ancora di valutare le condizioni dei singoli per schierare in campo gli undici che saranno nelle perfette condizioni atletiche e ingrado di rispondere, sotto l'aspetto mentale, alla rabbia e alla cattiveria agonistica con cui le aquile bianconere affronteranno la gara. Comunque la difesa dovrebbe essere confermata in blocco con Bardi, Brighenti, Ariaudo e Capuano; stesso discorso per idue esterni Paganinie Beghetto con Zampano pronto terzo incomodo mentre per i tre interni bisognerà aspettare l'evolversi della situazione per Maiello e Rohden. Haas, comunque dovrebbe esserci. In allarme Gori e Tribuzzi. In avanti, infine, inizialmente dvrebbero giocare Ciano e Dionisi.