Sulla tabella di marcia del campionato della seconda promozione in serie A, il Frosinone di Alessandro Nesta è in ritardo di cinque punti. Alla vigilia della trasferta di Venezia della dodicesima giornatadel girone di andata, i canarini di Moreno Longo erano secondi con 19 punti, ad uno soltanto dall'Empoli capolista, dovendo affrontare la trasferta sulla laguna che, come si ricorderà, si concluse con il pareggio di 1 a 1. Domenica prossima ancora una squadra veneta sul cammino dei canarini ma in Ciociaria. Non saranno più i neroverdi bensì il Chievo, partito con grandi ambizioni e che è riuscito a mantenere vive dopoundici garedi cuiha perso soltanto la prima. Dopodiché ha iniziato la striscia positiva che attualmente è di dieci partite con quattro vittorie e sei pareggi. Al Frosinone il compito di interromperla e conquistare i tre punti in palio che lo rimetterebbero anche in carreggiata rispetto alla tabella di marcia suddetta.

Ieri pomeriggio la squadra è tornata a lavorare sul campo della "Città dello Sport" per la terzultima seduta cui hanno preso parte tutti i canarini con la sola eccezione di Marcello Trotta che ha continua il lavoro differenziato per superare il problema alla schiena. Alessandro Nesta ha impegnato la squadra con una serie di esercitazione tecnico-tattiche, concluse con la solita partitella su campo ridotto. Oggi i canarini torneranno ad allenarsi ma al mattino con inizio alle ore 11 per concludere il lavoro settimanale con la seduta di rifinitura di domani. Il tecnico ha avuto la possibilità di vedere all'opera la squadra al completo ed è un punto di partenza più che positivo per affrontare nelle migliori condizioni, sia sotto l'aspetto mentale che fisico, il Chievo di Michele Marcolini. Che arriverà in Ciociaria non solo per mantenere l'imbattibilità nei confronti con il Frosinone, battuto sei volte nelle sette sfide disputate, ma anche per distanziarlo ulteriormente in classifica.

Ipotesi di formazione
È però scontato che troverà un Frosinone sicuramente diverso e, comunque, deciso a conquistare l'intera e importante posta in palio. Con quale formazione iniziale Alessandro Nesta cercherà di vincere l'incontro? Bisognerebbe stare nella testa del tecnico per scoprirla se già l'ha decisa. Comunque si è tornati nella normalità degli incontri settimanali e, quindi, non dovrebbe discostarsi di molto dallo schieramento standard. Che prevede la presenza tra i pali di Bardi, ormai punto fisso della formazione raggiunto a suon di prestazioni positive, e, quindi, la difesa a tre con il rientrante dalla squalifica Brighenti, Ariaudo e Capuano.

A centrocampo, Paganini e destra e Beghetto a sinistra con la conferma dei tre interni Rohden, Maiello e Haas, che hanno avutotutto il tempo di recuperare le migliori energie spese sul pantano del "Tombolato". In avanti Nesta dovrebbe ripresentare in campo Ciano con Dionisi e con Novakovich pronto a sostituirlo in caso di necessità. Comunque in questo caso sia Paganini che Ciano dovranno fare molta attenzione a non prendere cartellini dal momento che sono in diffida.
Ma è l'ultimo cosa a condizionare un giocatore che, con i compagni, è deciso a conquistare la quarta vittoria di campionato che avvicinerebbe di molto la zona play off. Comunque Alessandro Nesta ha ancora un paio di giorni davanti a sè per poter decidere l'undici da schierare in campo al fischio di inizio dell'arbitro Juan Luca Sacchi di Macerata.