Ok, il Frosinone è reduce da quattro risultati utili consecutivi e, soprattutto, in questo poker di gare ha fatto vedere di essere un complesso in crescita sotto il punto di vista dell'equilibrio e del gioco, ma tutto ciò avrebbe un valore alla resa dei conti minimo, se questa sera non dovesse riuscire ad ottenere l'intera posta in palio nella gara dello "Stirpe" contro il Trapani. Perché è sotto gli occhi di tutti che i tre punti in palio nella partita contro i siciliani valgono in assoluto il rilancio della formazione di Alessandro Nesta. Nonostante il buon ruolino di marcia dell'ultimo periodo, infatti, i giallazzurri occupano comunque un posto in zona play out che, in caso di successo contro il Trapani, verrebbe abbandonato. Vincendo questa sera il Frosinone avvicinerebbe addirittura in maniera importante la zona play off. Quello che è l'obiettivo minimo dichiarato a inizio stagione dal club di Viale Olimpia.

Ecco perché siamo convinti che questa sera Brighenti e compagni daranno vita a una gara senza sbavature, riuscendo alla fine a conquistare l'intera posta in palio. Senza nulla togliere al Trapani, che probabilmente non meriterebbe per il gioco fin qui espresso l'attuale ultimoposto diclassifica, riteniamo che la qualità e le motivazioni del Frosinone siano sicuramente più grandi di quelle che potranno mettere in campo i siciliani. Tra l'altro, da Cremona è arrivato il primo gol su azione di un attaccante, nella fattispecie Dionisi, e quindi anche da questo punto di vista i canarini sono indubbiamente in crescita.

L'aspetto tecnico e tattico
Passando all'aspetto più squisitamente tecnico, per l'occasione Nesta potrà finalmente contare di nuovo su Paganini che ha finito di scontare i tre turni di squalifica. Ora che la squadra è passata al modulo 3-5-2, l'ex giovanili della Roma potrà tornare a giocare nel suo ruolo di esterno di centrocampo. Posizione che ne ha sempre esaltato le caratteristiche. Quella di Paganini sarà la primanovità certa rispetto alla gara di domenica sera a Cremona, mentre la seconda dovrebbe riguardare il ritorno nell'undici titolare di Maiello, che allo "Zini" è sceso in campo nei minuti finali in quanto non al 100% a causadi un fastidio alla schiena.

Da valutare, infine, le condizioni di Dionisi che nell'ultima garadi tre giorni fa è uscito dal campo leggermente acciaccato.
In definitiva l'undicianti Trapani dovrebbe vedere Bardi in porta, schierato alle spalle del solito terzetto di difesa composta da Brighenti, Ariaudo e Capuano. A centrocampo, Paganini e Beghetto saranno gli esterni, mentre sono in cinque a contendersi le tre maglie di centrale: Rohden, Gori, Tribuzzi, Maiello e Haas.In attacco, Ciano e uno tra Dionisi o Novakovich.