Al di là dell'assetto tattico, al si là degli undici canarini che Alessandro Nesta manderà inizialmente in campo lunedì sera allo stadio "Benito Stirpe", contro il Livorno ci sarà bisogno di un Frosinone che sfoderi le sue armi migliori perché l'avversario farà del tutto per rendergli difficile la serata. Ovviamente se vorrà tornare al successo che poi sarà soltanto il secondo di campionato dopo la vittoria in rimonta contro l'Ascoli.

Andando oltre quelle riguardanti l'aspetto tecnico e tattico, alludiamo soprattutto allo spirito con cui dovrà essere affrontato l'impegno che, come ogni gara di questo campionato, che Nesta considera molto più duro di quelli già disputati, presenterà un alto grado di difficoltà. E allora una valida mano alla squadra giallazzurra per superare l'ostacolo potranno darla il cuore, le gambe e la testa di chi sarà chiamato a scendere inizialmente in campo. Doti che Brighenti e compagni hanno dimostrato di avere insieme a quella cattiveria agonistica senza la quale ogni partita diventa impresa molto impegnativa.

Siamo comunque convinti che se il Frosinone dovesse ripetere la prova offerta allo stadio "Arechi" con la Salernitana, aumenterebbero sensibilmente le possibilità di conquistare la preziosa posta in palio. Per una squadra, che dovrà recuperare il terreno perso nei confronti di tutte le avversarie che aspirano alle posizioni di classifica che contano, vincere la settima sfida con il Livorno diventa un imperativo categorico. Insomma vogliamo dire che i canarini, a iniziare dall'incontro di lunedì sera, sono condannati a vincere e, comunque, a fare più punti di chi attualmente occupa le posizioni di vertice della graduatoria. Se vorranno mantenere fede alle aspettative della società e dell'intera tifoseria.

Si è fermato Trotta
Intanto Marcello Trotta non ha preso parte alla seduta di ieri pomeriggio. L'attaccante ha accusato una forma di lombalgia che potrebbe impedirgli di essere a disposizione di Nesta per la partita di lunedì sera. L'attaccante è stato sottoposto alle terapie del caso ma bisognerà aspettare le prossime ore per vedere se riuscirà a superare il problema che non gli ha permesso di prendere parte dalla seduta. Per il resto la squadra, dopo la fase di attivazione, ha effettuato esercitazioni tattiche concluse con una partitella su campo ridotto. Nel pomeriggio i canarini torneranno ad allenarsi sempre sul campo della "Città dello Sport" di Ferentino dove, domattina, concluderanno la lunga preparazione alla partita con il Livorno. Dunque, dopo i due squalificati Luca Paganini e Mirko Gori, anche Marcello Trotta potrebbe non essere tra i convocati per la prossima importante gara.

Ipotesi di formazione

Se Alessandro Nesta ha deciso di schierare la squadra con il 3-5-2, l'undici iniziale potrebbe vedere Bardi di nuovo tra i pali e davanti a lui i tre difensori Brighenti, Ariaudo e Capuano. Centrocampo che dovrebbe schierarsi con Zampano e Beghetto sugli esterni, Maiello che torna nel ruolo di play davanti alla difesa e con le due mezzali Rohden e Haas. In attacco il dubbio dovrebbe riguardare il compagno di Camillo Ciano.

In ballottaggio ci sono il più esperto e tignoso Dionisi e il più giovane Novakovic che, comunque, potrebbe garantire alla manovra della sua squadra, considerate le sue qualità tecniche, quella profondità necessaria per superare lo sbarramento difensivo dei labronici che, ovviamente, faranno la loro partita per cercare di non prendere gol ma, nello stesso tempo, di sfruttare l'occasione buona per ripartire. Il Frosinone dovrà stare attento a questa situazione di gioco cosa che Nesta ha sicuramente raccomandato ai suoi.