Ancora due sedute di allenamento per i canarini e poi il doppio periodo di preparazione alla partita con il Livorno si concluderà con la rifinitura di domenica. Quella di ieri mattina è trascorsa con i canarini impegnati dallo staff tecnico a effettuare esercitazioni tecnico-tattiche concluse con la immancabile partitella su campo ridotto. Vi hanno preso parte l'organico al completo anche se poi Mirko Gori e Luca Paganini dovranno saltare l'importante partita contro la formazione di Roberto Breda perchè squalificati. Il primo sarà di nuovo disponibile per la gara esterna con la Cremonese, mentre il secondo potrà tornare in campo nella seconda del trittico di gare in otto giorni in programma mercoledì 30 ottobre al "Benito Stirpe" contro il Trapani.

Dunque i canarini continuano a lavorare per giungere al meglio della condizione lunedì sera quando dovranno affrontare il Livorno nell'incontro importante non solo per il Frosinone ma anche per l'avversario di turno. Entrambe le squadre si affronteranno con lo stesso obiettivo che è quello di lasciare lazona calda della classifica per raggiungere posizioni di classifica più tranquille. Se per Breda sarà un esame da superare per evitare l'esonero, per Nesta non è che le cose siano molto diverse. La sua squadra ha dato segnali di crescita importante con la prestazione offerta contro la Salernitana, soprattutto perchè ha giocato sessanta minutiin inferiorità numerica, ed è chiamata a confermarla proprio contro i labronici per cominciare ad avere una continuità di rendimento tale chesi possaparlare dicrisi dirisultati finalmente superata.

Difesa a tre più probabile
Anche se gli allenamenti si svolgono lontano da occhi indiscreti, sembrerebbe che Alessandro Nesta stia provando con insistenza il 3-5-2, un assetto con il quale alcuni giocatori del Frosinone hanno avuto modo di giocare non solo nelle massima serie ma anche nel campionato precedente. D'altra parte la prima mezzora della partita dello stadio "Arechi", affrontata appunto con il nuovo modulo, che comunque i canarini hanno anche adottato nel secondo tempo dell'incontro di Perugia, ha ampiamente soddisfatto io stesso Nesta al punto che potrebbe insistere anche per dare alla manovra offensiva la possibilità di sfruttare il campo per tutta la sua ampiezza. In questo caso la difesa dovrebbe schierarsi con Bardi che torna a difesa dei pali, e davanti al portiere i tredifensori chedovrebbero essere Brighenti, Ariaudo e Capuano, a centrocampo Zampano e Beghetto potrebbero essere i cursori di fascia, mentre sembra scontato il rientro di Maiello nel ruolo di play tra le mezze ali Rohden e Haas con Tribuzzi pronto a subentrare in caso di necessità.

In avanti, fermo restando Ciano come seconda punta, la scelta di Nesta dovrebbe fermarsi su Novakovich e Dionisi.
Il più giovane attaccante potrebbe garantire una maggiore profondità nei confronti del compagno che si fa preferire come tecnica, esperienza e cattiveria agonistica per aver disputato in serie B la bellezza di 199 incontri. Comunque mancano ancora alcuni giorni alla gara per cui Nesta avrà ancora tempo per decidere le scelte finali. Ovviamente dopo aver valutato attentamente le condizioni dei singoli. Non solo dal punto di vista fisico ma soprattutto mentale perchè la gara contro il Livorno non sarà facile. Il Frosinone avrà bisogna anche della testa per colpire al momento giusto. E se sarà necessario, non dovrà mancargli la pazienza.