La sfida che Perugia e Frosinone disputeranno domani al "Renato Curi" sarà la ventiduesima della serie che è iniziata ben sessantasei anni fa. Il bilancio è a favore del Perugia che si è imposto in nove gare, mentre il Frosinone in otto. Cinque sono stati i pareggi. Restando nel campo dei numeri e delle curiosità aggiungiamo che otto incontri si sono conclusi con il risultato di 2 a 1 e uno soltanto con lo 0 a 0. Il successo più vistoso lo hanno conquistato i canarini nella stagione 2005/2006 quando si imposero per 4 a 1 al "Comunale". In trasferta, invece, la vittoria più netta l'hanno ottenuta i biancorossi nell'ultima gara della serie quando il 24 febbraio 2018 ribaltarono il risultato, rispondendo al gol iniziale di Soddimo con le reti di Cerri, Mustaccio e Bonaiuto.

Per il resto bisogna notare che quindici delle diciassette vittorie sono state di misura e che le due squadre si sono divisi equamente i cinquanta gol realizzati. Gli otto successi giallazzurri sono stati conquistati quattro al "Comunale" e altrettanti al "Renato Curi". Stesso numero di vittorie in trasferta per i biancorossi che, però, hanno conquistato una vittoria in più in casa. Dei cinque pareggi, tre si sono registrati sul campo del Frosinone. La prima vittoria della squadra ciociara risale al campionato di IV serie 1954/1955 con il risultato di 2 a1 grazie alle reti di Cerbara e di Guenza, il primo successo esterno l'anno successivo quando il Frosinone si impose 1 a 0 grazie alla rete del centravanti Vicovaro. Bisogna risalire al campionato di Serie B 2014/2015, quello che si concluse con la prima promozione in Serie A del Frosinone, per trovare l'ultimo successo della serie con il risultato di 2 a 1. In gol Federico Dionisi al 15' di gioco e Alessandro Frara al 33'del secondo tempo. Per il Perugia, di Faraoni la rete della bandiera a sei minuti dal termine.

Queste le formazioni iniziali dell'incontro: Frosinone Zappino; M. Ciofani, Russo, Blanchard, Crivello; Paganini, Gori, Gucher, Soddimo; Ciofani, Dionisi. Perugia Koprivec; Goldaniga, Comotto, Giacomazzi, Faraoni; Verre, Taddei, Rizzo, Vinicius; Falcinelli, Fabinho. I canarini, in quel campionato concessero il bis anche nella partita del girone di ritorno, vinta 1 a 0. La rete che decise l'incontro la mise a segno Federico Dionisi quando alla fine mancavano soltanto sessanta secondi.
Una doccia fredda per il Grifone che, tre minutipiù tardi, rischio anche di subire il raddoppio. Ma Daniel Ciofani si fece parare il calcio di rigore concesso dall'arbitro Daniele Minelli di Varese per fallo su Luca Paganini. Comunque la partita per il Frosinone da ricordare sempre e per il Perugia da dimenticare fu quella giocata al Renato Curi nel campionato 2012/2013 con i locali in vantaggio di due gol e con il Frosinone che dimezzò con Frara il punteggio al 89' e con Santaruvo che pareggiò un minuto dopo.

I tifosi canarini invece ricorderanno, nonostante la sconfitta, l'impresa del Perugia al "Comunale" per 1 a 0 con gol di Di Livio e a Perugia 2 a 1 con reti di Ravanelli e di Valentini mentre, Artistico firmò la rete della bandiera. Al Comunale la rete che decise la sfida del 19 marzo 1969, 25.ma partita del campionato di Serie C1, la mise a segno, come detto, Angelo Di Livio che, con un pallonetto, superò in azione di rimessa,Marco Cari in uscita. Nelle file del Perugia giocò nel ruolo di attaccante anche Fabrizio Ravanelli. "Penna Bianca" non segnoma,come detto,aveva fatto centro nella gara del girone diandata cheilPertugia siaggiudicò con il risultato di 2 a 1. Allo stadio "Comunale", nella partita decisa da Angelo Di Livio, il Frosinone si schierò in campo inizialmente con Cari, Monti, Viscido, Cristiano, Orlando, Lattuca, Davato (1' st Cardaio), Bellini, Berardi, Artistico, Poli. In panchina sedeva Enzo Robotti che era subentrato ad Alberto Mari, fu retrocessione in Serie C2.