Dopo l'ingiusta e incredibile sconfitta subita nell'ultimo turno a Chiavari contro la Virtus Entella, questa sera il Frosinone ha un solo modo per potersi riscattare: battere il Venezia nella gara in programma al "Benito Stirpe" con fischio d'inizio alle ore 21. Qualsiasi altro risultato rischierebbe di aprire una piccola crisi in seno alla squadra canarina. E allora adesso basta con i regali e tutti in campo a remare dalla stessa parte con il chiaro intento di dare un segnale importante al campionato.

Non ultimo, la sfida odierna aprirà un mini ciclo di tre partite da disputare in soli nove giorni (martedì sera trasferta a Perugia e sabato 28 gara casalinga con il Cosenza), e quindi quale modo migliore per inaugurare questo trittico di assoluto valore per la classifica e non solo, se non conquistare l'intera posta in palio? Chiaro che per avere la meglio nei confronti dei lagunari, servirà un Frosinone sul modello di quello visto a Chiavari sotto il profilo della manovra, ma assolutamente più cinico in avanti e attento in difesa. Un Frosinone che, speriamo, abbia finalmente capito che per vincere in Serie B non basta soltanto la maggiore qualità, ma in primis servono, cattiveria agonistica, grinta e determinazione.

L'aspetto tecnico e tattico
Entrando nell'aspetto più squisitamente tecnico e tattico, per la partita di questa sera l'allenatore dei giallazzurri potrà contare su tutti gli effettivi della rosa a sua disposizione, fatta eccezione per il solo Szyminski ancora infortunato. Rispetto alla trasferta di Chiavari, ci sarà il rientro di Brighenti, che ha scontato la giornata di squalifica e si contenderà con Ariaudo e Capuano le due maglie disponibili al centro del pacchetto arretrato. Per il resto, sempre rispetto alla partita persa contro l'Entella, Nesta potrebbe lasciare in panchina Salvi spostando Zampano sulla corsia di destra e restituendo una maglia da titolare a Beghetto per la fascia sinistra. Il centrocampo non dovrebbe subire variazioni, mentre in attacco il tecnico dei ciociari potrebbe quantomeno per un elemento cambiare la coppia di sabato scorso che era composta da Dionisi e Trotta.

In definitiva la formazione anti Venezia dovrebbe vedere Bardi in porta, schierato alle spalle della solita difesaa quattrocomposta da Zampano (o Salvi) a destra, Beghetto (o Zampano) asinistra e, come detto, due tra Brighenti, Ariaudo e Capuano a formare la coppia di centrali del pacchetto arretrato. A centrocampo,Paganini giocherà da interno di destra, Haas dall'al tra parte e il recuperato Maiello in mezzo. Ciano sarà come sempre il trequartista, a supporto di due tra Novakovich, Trotta e Dionisi.