La squadra di Alessandro Nesta esce sconfitta in amichevole, contro il Brescia. Difesa da registrare, ma in attacco c'è Novakovich. Insomma, c'è ancora qualcosa da migliorare nel Frosinone, qualche movimento da registrare, qualche impostazione da migliorare. L'avvio choc contro il Pordenone, con conseguente sconfitta per 3 a 0, ha fatto scattare l'allarme e contro l'Ascoli sono arrivati i primi 3 punti stagionali. Di rabbia, di forza, di prepotenza. In svantaggio dalla mezz'ora del primo tempo, con gli ospiti che trovano la via del gol grazie a Troiano, è un rigore a dieci minuti dal termine a riportare in parità i conti, con Paganini che fa esplodere il Benito Stirpe a tempo scaduto.

Non è ancora soddisfatto dei suoi Alessandro Nesta che, in virtù della sosta di campionato per le nazionali, ha potuto testare la squadra in un'amichevole contro il Brescia. È finita 3 a 2 per le Rondinelle, con reti di Balotelli, Romulo e Bisoli da un lato, Vitale e Trotta dall'altra. "Le cose positive le ho viste nella fase offensiva – ha spiegato il campione del Mondo - Dobbiamo migliorare un pochino in alcune situazioni quando difendiamo, invece, perché prendiamo troppi gol e questo non va bene. Abbiamo aumentato il minutaggio ad alcuni giocatori che avevano giocato meno finora". Il passo in avanti che chiede il mister è quello di stare sempre in partita, di creare la famosa mentalità vincente.

Se le cose più positive sono giunte dall'attacco, lo si deve anche all'arrivo di Andrija Novakovich, ultimo colpo di mercato prelevato dal Reading per 1 milione e mezzo di euro. Statunitense, ma di origini serbe, lo chiamano "il Leone" e ha firmato un triennale. Nelle ultime due stagioni ha giocato in Olanda, prima al Telstar e poi al Fortuna Sittard dove ha messo a segno oltre 25 reti. "Ha fatto una buona gara. È arrivato da poco, dovrà chiaramente ambientarsi anche con l'italiano. Però ha una struttura importante ed è un buonissimo giocatore" ha spiegato ancora Nesta.

Potrebbe essere lui la carta da giocare nella trasferta contro la Virtus Entella, in programma domani, sabato 14 settembre. Punteggio pieno per i liguri, capaci di stendere con due perentori 1-0 prima il Livorno e poi la Cremonese, riuscendo a togliersi lo sfizio di battere il Genoa, in amichevole, per 3 a 2. Nella lavagna proposta da uno dei migliori siti di scommesse le quote sono abbastanza in equilibrio, con il segno 1 piazzato 2.85, X a 3.20 e 2 a 2.45. Sono sei i precedenti tra le due squadre: 2 vittorie dell'Entella, 3 del Frosinone e un solo pareggio.

"Partita difficilissima contro una squadra che gioca a grandi ritmi", con questi termini Alessandro Nesta ha presentato la sfida che attende i giallazzurri. "Se dobbiamo provare a vincere a Chiavari dobbiamo fare la stessa partita giocata con l'Ascoli. Fuori casa dovremo essere la stessa squadra di domenica scorsa".

Bisogna migliorare, insomma, un rapporto abbastanza negativo con le trasferte. Se si guardano le statistiche storiche del Frosinone, infatti, allargando il dato alla Serie A dello scorso anno e alle amichevoli estive, il Frosinone ha vinto solo 2 delle ultime 10 partite giocate lontano dalle mura amiche: contro l'Ascoli, ad agosto, in un match che non aveva niente in palio, e ad aprile, contro la Fiorentina di Vincenzo Montella. Numeri che si scontrano con quelli della Virtus Entella che invece, in casa, ha perso solo una volta negli ultimi dieci impegni, quello di Coppa Italia contro il Sudtirol.

Servirà quindi una piccola impresa per invertire la rotta. Servirà vincere per tenersi vicini alle prime posizione.