Subito buone nuove dalla "Città dello Sport" dove il Frosinone di Alessandro Nesta ha ripreso la preparazione in vista della seconda trasferta di campionato che i canarini dovranno disputare, avversaria la Virtus Entella di Roberto Boscaglia, sul rettangolo di gioco dello stadio "Comunale" di Chiavari, sabato pomeriggio. Riguardano il trequartista Camillo Ciano che è rientrato in gruppo dopo aver saltato le partite amichevoli contro il Fiuggi prima e il Brescia poi. Il problema intercostale, accusato nei minuti finali della vittoriosa partita con l'Ascoli, è stato superato tanto che ieri pomeriggio il trequartista ha iniziato gli allenamenti settimanali insieme ai compagni di squadra. Alessandro Nesta ha impegnato i canarini nell'iniziale lavoro aerobico per continuare con la serie di esercitazioni sul possesso palla e concludere la seduta con una partitella su campo ridotto.
Lavoro differenziato per il difensore Szyminschi, che ne avrà ancora per alcune settimane per superare l'infortunio alla mandibola, nonché per Alessio Tribuzzi e Luca Matarese che (anche loro hanno saltato la partita di Brescia), che sono comunque sulla via del completo recupero. In poche parole a Chiavari Alessandro Nesta potrebbe contare anche su i due giovani canarini. Oggi la squadra tornerà di nuovo in campo nel pomeriggio per la seconda seduta di allenamento di questa settimana.
Fase difensiva da rivedere
In queste sedute il tecnico cercherà di curare soprattutto la fase difensiva che, a detta dello stesso Nesta, ha lasciato a desiderare in alcune fasi dell'amichevole con il Fiuggi e con le "rondinelle" bresciane. Anche perchè sabato pomeriggio a Chiavari non ci sarà Nicolò Brighenti che deve scontare il turno di squalifica rimediato nel finale della partita contro l'Ascoli. Con tutta probabilità il suo posto dovrebbe essere preso da Marco Capuano che ha avuto modo, con le due ultime amichevoli d iperfezionare l'intesa con Lorenzo Ariaudo nell'insolito ruolo di centrale di destra. Per il resto, parlare oggi di formazione è sicuramente prematuro dal momento che la squadra è attesa da altri quattro allenamenti prima che Nesta decida lo schieramento iniziale. I dubbi ci saranno in tutti i reparti, a partire dalla difesa, dove a Brescia Zampano è stato preferito a Salvi, per continuare a centrocampo dove, oltre a Paganini, Maiello e Haas, ci sono anche Gori, Rohden e forse Tribuzzi. Per finire all'attacco dove Dionisi dovrebbe essere restituito al suo ruolo con Trotta, Novakovich e Citro che scalpitano.