Doppia seduta di allenamento per il Frosinone alla ripresa della preparazione dopo la vittoriosa partita del debutto al "Benito Stirpe" contro l'Ascoli e di preparazione alle amichevoli che giocherà oggi pomeriggio al "Benito Stirpe" contro il Fiuggi e sabato nell'i mpianto di Ospitaletto contro il Brescia. Vi ha preso parte anche Andrjia Novakovich, l'attaccante di 23 anni giunto alla corte di Alessandro Nesta dall'Inghilterra, dove era tesserato con il Reading. L'ultimo arrivato nella famiglia canarina ha scelto il 18 come numero della nuova maglia che indosserà. Il tecnico dei canarini lo ha, comunque, gettato subito sul campo insieme ai suoi nuovi compagni di squadra per prendere parte alle due sedute di allenamento. Segno che l'attaccante, che ha svolto la preparazione e la fase successiva di campionato nella squadra inglese, è in condizioni atletiche sicuramente rassicuranti. Gli mancherà, molto probabilmente, il ritmo partita dal momento che il tecnico del Reading,Gomes, lo ha utilizzato con il contagocce. Novakovich prenderà parte con tutta probabilità anche all'amichevole di oggi contro il Fiuggi e a quella di sabato di Brescia.

Test importanti che il tecnico dei canarini ha chiesto di disputare per accrescere il minutaggio sulle gambe per quei giocatori che non hanno avuto la possibilità di scendere in campo in occasione degli incontri di precampionato che la squadra ha finora disputato o di essere stato poco utilizzati nei primi due di campionato. Alludiamo, soprattutto, a Federico Dionisi, Marco Capuano e Nicolas Haas, che potrebbero far parte della formazione che Nesta schiererà a Chiavari dopo la sosta contro la Virtus Entella. Le due amichevoli saranno importanti anche per Andrjia Novakovich per mettere altri minuti nelle gambe ed essere tra i canarini disponibili quando si tornerà a giocare in campionato.

Rohden finalmente in gruppo
Dalla "Città dello Sport" no tizie soltanto positive. Riguardano Marcus Rohden e Camillo Ciano. Il ventottenne centrocampista svedese ha superato il problema agli adduttori per l'affaticamento accusato dopo le prime sedute di allenamento ed è rientrato in gruppo lavorando nelle due sedute al fianco dei compagni di squadra. Il trequartista ha svolto gran parte della seduta in gruppo ma si può dire che ilproblema al costato, accusato nella parte finale della gara con l'Ascoli, non rappresenta un problema. Insomma anche Ciano sarà a completa disposizione per la prossima gara di campionato. Oggi pomeriggio, quasi certamente potrebbe saltare l'amichevole con il Fiuggi e sarà tenuto a riposo precauzionale. Da parte sua, Alessandro Nesta può tirare, ovviamente, un bel sospiro di sollievo avendo recuperati tutti i suoi giocatori con la sola eccezione del difensore Szyminski, che ne avrà ancora per una quarantina di giorni dopo la violenta botta ricevuta alla mandibola in allenamento.

Tornando all'allenamento di ieri, il tecnico ha impegnato la squadra in due sedute: al mattino i canarini hanno svolto lavoro in palestra e, quindi, atletico sul campo. Nel pomeriggio riscaldamento e una serie di partite a tema con Novakovich subito a segno. La squadra è tornata ad allenarsi, sempre sul campo della "Città dello Sport" , nella mattinata odierna con inizio alla ore 10. Unici assenti a Chiavari saranno quindi il difensore infortunato Szyminski, e Nicolò Brighenti squalificato e che, tra l'altro, ha avuto un giorno di permesso per essere diventato papà per la seconda volta. Auguri.