Buone nuove in casa Frosinone dopo la doppia seduta di allenamento svolta dai canarini nella giornata di ieri. Dopo Capuano, che aveva ripreso con il resto dei compagni già mercoledì pomeriggio, anche altri tre giallazzurri, che nell'ultimo periodo avevano lavorato in disparte a causa di problemi fisici di diversa, sono tornati completa disposizione del tecnico Alessandro Nesta. Stiamo parlando di Dionisi, Paganini e Szyminski. Il primo è reduce dallo stiramento al polpaccio che si era procurato nella prima amichevole stagionale giocata ad Amatrice durante il periodo di preparazione svolto al Terminillo, il secondo si era fermato sabato scorso per una micro frattura a una costola, mentre il terzo doveva recuperare da un problema di infiammazione al ginocchio.

In definitiva l'unico canarino che ha svolto lavoro differenziato nella doppia seduta di ieri, è stato il centrocampista Rohden. A questo punto l'assenza dell'ex Crotone nella gara di lunedì sera alla "Dacia Arena" può essere considerata certa. Capuano, Paganini, Dionisi e Szyminski, invece,dovrebbero far parte della lista dei convocati che domenica pomeriggio lascerà il capoluogo ciociaro alla volta del Friuli. Di questi quattro, però, il solo Paganini potrebbe essere inserito nell'undici iniziale, visto che gli altri tre compagni sono fermi da molto tempo e inizialmente dovrebbero partire quindi dalla panchina. Tornando alla doppia seduta di ieri, al mattino la squadra ha svolto un lavoro di forza e delle esercitazioni per reparti, mentre nel pomeriggio si è passati a una serie di prove tattiche per chiudere l'allenamento con alcune partitelle a tema. Oggi è in programma una nuova seduta alla "Città dello Sport" di Ferentino con inizio alle ore 18.

La formazione anti Pordenone
E dall'allenamento di questo pomeriggio si potrà sicuramente sapere qualcosa in più rispetto a quelle che sono le intenzioni di Alessandro Nesta riguardo la formazione anti Pordenone. Alla resa dei conti il tecnico dei ciociari potrebbe mandare in campo lo stesso undici che domenica scorsa ha sconfitto nettamente il Monopoli conquistando la qualificazione al quarto turno di Coppa Italia, con l'unico dubbio legato alle condizioni di Paganini. In altre parole davanti a Bardi la linea dei quattro difensori dovrebbe vedere ancora Salvi a destra,Beghetto sulla corsia opposta e Brighenti-Ariaudo coppia di centrali. A centrocampo, Paganini o Haas nel ruolo di interno di destra, Maiello in mezzo e Gori sulla sinistra. In attacco, infine, Citro e Trotta supportati da Ciano.

Oggi incontro Stirpe-Salvini
E mentre la squadra lavora nel migliore dei modi per presentarsi pronta al punto giusto all'appuntamento di lunedì sera, sul fronte mercato si è sempre in attesa di conoscere il nome dell'ultimo acquisto che manca ancora per completare in tutto e per tutto la rosa di Alessandro Nesta. Ci riferiamo chiaramente a quell'attaccante che dovrà riempire il vuoto non indifferente che si è aperto dopo la partenza di Ciofani. Ieri sera il presidente del club di Viale Olimpia, Maurizio Stirpe, ha fatto rientro a Frosinone e oggi incontrerà il direttore sportivo Ernesto Salvini e il collaboratore di quest'ultimo, Alessandro Frara, per essere relazionato sui movimenti fin qui portati avantidai suoi collaboratori. A meno di clamorose svolte delle ultime ore, tutto lascia pensare che la "corsa" per prendere il posto di Ciofani sia ormai ristretta a Diego Falcinelli e un attaccante proveniente dal mercato straniero.

In pole resta chiaramente la punta attualmente in forza al Bologna, ma restano da limare ancora dei dettagli oltre al fatto di capire se il giocatore è pronto a scendere di categoria con le giuste motivazioni. Al contrario, ecco che il Frosinone è pronto a puntare su un ragazzo di prospettiva che arriva da un campionato estero. Un giovane classe ‘95 di nazionalità polacca il cui nome resta top secret. Riguardo, infine, a un nome venuto fuori nelle ultime ore e che rispondeva a quello di Alessandro Matri, è vero che il Sassuolo lo ha proposto ma a un prezzo oggettivamente troppo alto per un calciatore di 35 anni.