Termina 5 a 1 al Benito Stirpe: il Frosinone affonda il Monopoli e stacca il pass per il quarto turno di Coppa Italia, quando sarà atteso al Tardini contro il Parma. Tra le note più positive un 'super' Trotta che si è sbloccato e ha messo a segno una doppietta.
Il primo tempo
Il Frosinone si fa subito vedere in avanti con Ciano che ci prova da fuori area, Mengatti interviene piuttosto facilmente. Al 7' è Beghetto a cercare il vantaggio, l'estremo difensore ospite è costretto al tuffo, la palla termina di poco fuori. Per vedere il Monopoli pericoloso bisogna aspettare che sia passato il quarto d'ora: azione che non viene però concretizzata e termina in corner. I giallazzurri non demordono e cercano la porta con Salvi e ancora con Ciano. Alla mezz'ora, però, si sblocca Trotta che firma l'1-0: assist di Beghetto dall'out mancino, l'attaccante raccoglie il cross e trasforma, da posizione centrale, con un tiro potente su cui non può nulla Menegatti. Appena 4' e Trotta mette a segno la doppietta approfittando di una palla vagante in area e trafigge la porta dei pugliesi per il 2-0. I ciociari sono fiammanti fino allo scadere del primo tempo quando Maiello imbocca Citro ma l'estremo difensore del Monopoli stavolta non si fa sorprendere.
La ripresa
Con la vittoria già ipotecata, gli uomini di Nesta continuano a primeggiare in campo. Al 12' arriva anche il 3-0: Citro serve una palla filtrante per al centro dell'area per Ciano che si allarga e poi conclude gonfiando la rete a mezza altezza. Nemmeno 10' e i locali calano il poker con Citro il quale finalizza in velocità un pallone che sfila in area. La 'manita' canarina è firmata da Brighenti che alla mezz'ora incorna una punizione di Ciano a fil di palo. Al 37' il Monopoli accorcia le distanze: punizione di Donnarumma, Ferrara stacca si testa e mette dentro il 5-1. Resterà, però, per i pugliesi il cosiddetto gol della bandiera. Il Frosinone esce trionfante dallo 'Stirpe'.