Il Frosinone di Alessandro Nesta torna al "Benito Stirpe" per affrontarvi il Monopoli di Giorgio Roselli che è riuscito a cancellare dalla Coppa Italia il Cosenza dell'ex tecnico dei canarini Piero Braglia. Per Mirko Gori e compagni l'occasione è buona per cercare di bissare il netto successo conquistato sulla Carrarese e proseguire il cammino di Coppa per affrontare avversari ben più quotati. Alessandro Nesta è stato chiaro alla vigilia della partita del debutto con la Carrarese e continua ad esserlo. Ai canarini ha a più riprese detto che bisognerà onorare tutte le gare di per vincerle e andare avanti, affrontando avversari sempre più forti. Per l'incontro di questa sera il tecnico dovrà fare alcune rinunce di rilievo ma non si preoccupa più di tanto ed è convinto che la squadra riuscirà ugualmente a superare l'ostacolo, rappresentato dalla formazione pugliese.

L'avversario è tosto anche se di categoria inferiore e lo ha dimostrato cancellando dalla Coppa, come detto, una squadra di B quale è il Cosenza. È chiaro che ogni partita ha una sua storia e quella contro il Monopoli potrebbe presentare insidie superiori a quelle messe in preventivo. L'importante sarà affrontarla con la necessaria concentrazione e nella maniera che il Frosinone di Alessandro Nesta ha già dimostrato di prediligere. Cioè pressando subito il Monopoli per rendergli difficile il compito di impostare la sua manovra e far valere, poi, il maggiore tasso tecnico di cui può fare sfoggio.

Ipotesi di formazione iniziale
Come ha tenuto a precisare fin dal primo incontro avuto con la stampa, il tecnico dei canarini non renderà noto la formazione che schiererà inizialmente in campo. Questo perchè ai suoi giocatori la renderà nota soltanto un paio di ore prima che l'arbitro (per l'occasione sarà Maresca di Napoli) fischi l'inizio della partita. Comunque non dovrebbe discostarsi di molto da quella che ha battuto nettamente la Carrarese per quanto riguarda i reparti di difesa e di attacco. Cioè in porta dovrebbe iniziare Bardi e davanti a lui i quattro difensori, che da destra a sinistra dovrebbero essere, Salvi, Brighenti, Ariaudoe Beghetto. Completano il reparto nel ruolo di terzini Zampano ed Eguelfi nonchè i difensori Krajnc e Verde. In avanti Ciano dovrebbe essere riconfermato nel ruolo di trequartista dietro le due punte Trotta e Citro. Nel corso della gara ci sarà posto anche per il giovane Matarese.

Le incognite stanno a centrocampo per l'assenza di Paganini e con Tribuzzi che, anche se convocato, si è allenato solo ieri con i compagni (non ci saranno comunque Dionisi e Capuano per completare il quadro degli assenti). Nesta potrebbe mandare subito in campo Maiello centrale trale mezzali Gori e Haas, con l'ex Palermo sostituito nel corso della gara per far largo a Tribuzzi o a Vitale. Che potrebbe prendere iniziare la partita al posto di Maiello, spostato a mezz'ala.In questo caso Haas entrerebbe nel corso dell'incontro. Comunque disponibili a centrocampo ci sono anche i giovani Obleac e Besea che è rientrato in gruppo da alcuni giorni.

Ieri pomeriggio la squadra ha concluso la preparazione sul campo della "Città dello Sport" di Ferentino con la seduta di rifinitura. Al termine il tecnico ha diramato la lista dei convocati: ne fanno parte Bardi, Bastianello, Iacobucci, Ariaudo, Beghetto, Brighenti, Eguelfi, Krajnc, Salvi, Verde, Zampano, Besea, Gori, Haas, Maiello, Obleac, Tribuzzi, Vitale, Ciano, Citro, Matarese, Trotta. Infine il Frosinone ha ufficializzato il trasferimento a titolo definito di Chibsah alla squadra turca del Grazisehir Gaziantep Fk.