Ci siamo. Questa sera il Frosinone apre in maniera ufficiale la nuova stagione con la sfida valida per il secondo turno di Coppa Italia in programmaallo "Stirpe" (ore 20,30) contro la Carrarese che milita in Serie C. Un banco di prova assolutamente valido per i giallazzurri, visto che arriva a due sole settimane dal via del campionato che, chiaramente, rappresenta il vero obiettivo stagionale della squadra di Nesta. Allo stesso tempo, però, fare bene questa sera e superare il turno, rappresenterebbe comunque una piccola iniezione di fiducia e, non ultimo, darebbe la possibilità ai ciociari di giocare un'altra partita vera di avvicinamento a quella del 26 agosto alle 20,30 in casa del Pordenone (il Dacia Arena di Udine). In caso di successo, infatti, Gori e compagni tornerebbero in campo domenica prossima, sempre in casa, per il terzo turno della manifestazione tricolore contro una tra Cosenza o Monopoli.
L'aspetto tecnico e tattico
Per l'incontro di questa sera, l'allenatore dei canarini dovrà fare a meno di Dionisi, Capuano e Besea, tutti comunque sulla via del recupero dopo gli infortuni che li hanno costretti allo stop nei giorni scorsi,e in linea di massima dovrebbe schierare inizialmente la stessa formazione che lunedì ha vinto in amichevole ad Ascoli con l'unica eccezione di Brighenti al posto di Szyminski. In definitiva l'undici anti Carrarese, schierato come sempre con il 4-3-1-2, dovrebbe vedere Bardi in porta, che agirà alle spalle di Salvi, Brighenti, Ariaudo e Beghetto. A centrocampo, Maiello sarà il centrale, con Paganini sulla sua destra e Gori a sinistra. In avanti Citro e Trotta supportati da Ciano.
Situazione mercato
E mentre la squadra è pronta per questo suo primo impegno vero della stagione, la società canarina resta sempre al lavoro sul fronte mercato per completare l'attuale rosa adisposizione dimister Nesta. Tra oggi o al massimo domani, ufficializzerà gli acquisti di due calciatori dell'Atalanta: il centrocampista Nicolas Haas e il difensore di fascia sinistra Fabio Eguelfi. A quel punto all'appello mancherebbero soltanto un altro centrocampista e un attaccante (dopo le partenze di Ciofani e Chibsah sono tre i posti ancora disponibili nella lista degli over e solo uno di questi verrebbe occupato con l'arrivo di Eguelfi). I nomi che restano i più vicini in questo momento al club di Viale Olimpia, sono quello di Marcus Rodhen per la mediana e Diego Falcinelli per il reparto avanzato.