Dopo aver svolto in mattinata le visite mediche, con esito positivo, presso la struttura di Villa Stuart a Roma, nel pomeriggio di ieri Daniel Ciofani si è trasferito a Cremona per firmare il nuovo contratto che lo legherà al club grigiorosso per due stagioni. E mentre l'attaccante raggiungeva la città della sua nuova squadra, la società canarina era al lavoro per trovare il suo degno sostituto. Il nome nuovo delle ultime ore e, soprattutto una pista che appare del tutto percorribile, è quella che a breve potrebbe portare alla corte di Alessandro Nesta la punta del Bologna Diego Falcinelli.

Ventotto anni compiuti lo scorso 26 giugno, il ragazzo di Marsciano era già stato accostato al Frosinone nello scorso di mercato di gennaio, ma poi non se ne fece più nulla. Questa volta, invece, la trattativa appare ben avviata e potrebbe chiudersi nel giro di un paio di giorni. Il ragazzo è in uscita dal club felsineo e, di contro, come caratteristiche fisiche ma soprattutto tecniche, risponde certamente ai canoni della punta che vuole Nesta per completare la sua batteria diattaccanti composta comunque da tutti calciatori di assoluto valore per la categoria come Dionisi, Ciano, Citro e Trotta.

Da non scartare, comunque, l'ipotesi La Mantia
Portare Falcinelli a Frosinone appare in questo momento più facile rispetto ad un altro nome che rappresenta anche questo una garanzia per la serie cadetta: Andrea La Mantia. Nonostante l'arrivo imminente di Babacar al Lecce (in casa Sassuolo la sua cessione ai salentini è data per certa), che andrebbe così a far coppia con Lapadula togliendo tantissimo spazio a La Mantia,nonappare pernullafacile convincere il ragazzo a scendere di categoria. Il suo ritorno in giallazzurro, comunque, per il momento resta ancora una pista che il Frosinone vuole provare a percorrere.

Dalla Turchia: Chibsah giocatore del Gaziantepspor
Per quanto riguarda l'altra cessione imminente, vale a dire il passaggio di Raman Chibsah alla formazione del Gaziantepspor, dalla Turchia danno l'operazione praticamente per conclusa. Sul sito della società è, infatti, comparsa la foto del centrocampista canarino che viene già considerato in forza al club turco. In realtà, però, bisogna prima mettere a punto diverse questioni burocratiche, per cui almeno ad oggi il calciatore ghanese non è ancora ufficialmente un ex canarino.

Per il dopo Chibsah è pronto Nicolas Haas
La partenza di Chibsah aprirà chiaramente un vuoto, così come è accaduto con quella di Ciofani, nell'attuale rosa dei giallazzurri. Ed ecco allora che il direttore sportivo Salvini, per non farsi trovare impreparato nel caso il ghanese vada via, ha già pronto il nome del sostituto. Si tratta di Nicolas Haas, uno svizzero classe ‘96, che nella passata stagione ha disputato ben 32 gare, segnando anche un gol, con la maglia del Palermo, dove era arrivato in prestito dall'Atalanta, società proprietaria del cartellino.

Tra l'altro nel campionato 2017/2018 il centrocampista ha anche esordito con i bergamaschi nella massima serie, collezionando nove presenze. C'è poi da aggiungere che l'acquisto verrà concretizzato anche se per un motivo qualsiasi dovesse saltare la trattativa per Chibsah in Turchia. «Per la linea mediana aveva infatti dichiarato Ernesto Salvini mercoledì mattina durante la presentazione di Salvi, Szyminski e Vitale siamo alla ricerca di un calciatore con caratteristiche specifiche diverse da quelle degli altri centrocampisti che abbiamo al momento a disposizione. E questo arrivo prescinderà dal fatto che Chibsah vada via o resti».

Tra oggi è domani ci sarà il prolungamento per Ciano
Cessioni, acquisti, ma anche rinnovi. Dopo il prolungamento del contratto di Nicolò Brighenti, tra oggi e domani la stessa cosa dovrebbe avvenire anche per quanto riguarda Camillo Ciano.