Serie B ai nastri di partenza: poco fa si sono conclusi i sorteggi per le 38 giornate che definiranno il prossimo campionato cadetto. Tra le novità dell'88esima edizione è il ritono della competizione a 20 squadre: si delinea così un torneo da cui ci aspettano grandi sorprese e durante cui tutte possono sognare. Al debutto assoluto, su appunto 20 partecipanti, ben otto allenatori in categoria.

La cerimonia
La serata marchigiana è stata aperta dalle parole del presidente della Lega B Mauro Balata: "Oggi festeggiamo anche il 90esimo compleanno, è un evento importante in una cornice meravigliosa. Abbiamo tanti giovani, un'età media di 26 anni, il 75% di italiani e cerchiamo di fare un bel calcio. Vogliamo essere anche vicini alle comunità del nostro territorio, il calcio può portare molto, è un valore aggiunto. Vogliamo proseguire nel rafforzamento di questo progetto, vivere il nostro calcio in relazione alle città e ai tifosi. Se questo funziona in maniera virtuosa funziona tutto meglio, noi chiediamo in cambio vicinanza alle società. È importante per sviluppare l'economia".

A lui è seguito Gabriele Gravina, presidente della FIGC: "E' il calcio della provincia, dei territori che esprimono grandi valori e una grande passione. Un'euforia che nasce dentro tutti noi che vogliamo dare qualcosa al territorio ma che significa anche sofferenza. La Serie B è una cerniera di alto valore competitivo e di formazione tra il professionismo importante della Lega di A e quello base della Lega Pro. E' un ponte e un collegamento straordinario, ha la funzione di individuare opportunità, idee e progetti importanti anche per la riforma del calcio italiano. Questa lega può dare un grande apporto a questa rivoluzione che stiamo portando al mondo del calcio"

Il calendario
Si parte dunque con l'anticipio di venerdì 23 agosto che subito si infiamma con un big match, quello tra Perugia e Chievo. I leoni di Alessandro Nesta, invece, scenderanno in campo il giorno seguente contro la neo promossa Pordenone. Poi sarà la volta dell'Ascoli tra le mura amiche, quindi la trasferta a Chiavari contro la Virtus Entella, anch'essa salita dalla serie C, poi la gara interna contro il ripescato Venezia. Alla quinta giornata i giallazzurri andranno a far visita al Perugia, per una partita da sempre molto 'calda', quindi si affronterà in casa il Cosenza, poi ancora fuori contro la Salernitana. All'ottavo turno si riapre il 'Benito Stirpe' di viale Olimpia per il match con il Livorno, dunque trasferta a Cremona dove i canarini troveranno diversi ex compagni di squadra, in ultimo proprio Daniel Ciofani. Si torna nel capoluogo e si aspetta il neopromosso Trapani, si andrà poi in Veneto dove si inconterà il Cittadella. Al ritorno in casa una partita tra due retrocesse, Frosinone e Chievo. Sarà poi la volta dello Spezia, quindi di un'altra sfida che lo scorso anno aveva conosciuto gli scenari della A, quella tra Frosinone ed Empoli. Successivo lo scontro con la neo promossa Juve Stabia, poi quello con il Pescara in casa, poi la traferta a Benevento. Penultimo incontro sul verde frusinate con il Crotone per chiudere fuori in casa della neopromossa Pisa.

Si va avanti con i sorteggi del calendario di serie B. Dopo l'avvio di stagione, il 24 agosto (ritorno 18 gennaio 2020) in casa del Pordenone, questi gli appuntamenti per il Frosinone:
- alla seconda giornata, il 31 agosto (ritorno 25 gennaio 2020), i giallazzurri apriranno le porte del 'Benito Stirpe' all'Ascoli;
- terzo turno, il 14 settembre (ritorno 1 febbraio 2020), Virtus Entella - Frosinone;
- quarto turno, il 21 settembre, (ritorno 8 febbraio 2020), Frosinone - Venezia;
- quinto turno, il 24 settembre (ritorno 15 febbraio 2020), Perugia - Frosinone;
- sesto turno, il 28 settembre (ritorno 22 febbraio 2020), Frosinone - Cosenza;
- settimo turno, il 5 ottobre (ritorno il 28 febbraio 2020), Salernitana - Frosinone;
- ottavo turno; il 19 ottobre (ritorno il 3 marzo 2020), Frosinone - Livorno;
- nono turno, il 26 ottobre (ritorno il 7 marzo 2020), Cremonese - Frosinone; 
- decimo turno, il 29 ottobre (ritorno il 14 marzo 2020), Frosinone - Trapani;
- undicesimo turno, il 2 novembre (ritorno il 21 marzo 2020), Cittadella - Frosinone; 
- dodicesimo turno, il 9 novembre (ritorno il 4 aprile 2020), Frosinone - Chievo; 
- tredicesimo turno, il 23 novembre (ritorno il 13 aprile 2020), Spezia - Frosinone;
- quattordicesimo turno, il 30 novembre (ritorno il 18 aprile 2020), Frosinone - Empoli;
- quindicesimo turno, il 7 dicembre (ritorno il 21 aprile 2020), Juve Stabia - Frosinone; 
- sedicesimo turno, il 14 dicembre (ritorno il 25 aprile 2020), Frosinone - Pescara;
- diciassettesimo turno, il 21 dicembre (ritorno il 2 maggio 2020), Benevento - Frosinone;
- diciottesimo turno, il 26 dicembre (ritorno il 9 maggio 2020), Frosinone - Crotone;
- diciannovesimo turno, il 29 dicembre (ritorno il 14 maggio 2020), Pisa - Frosinone.

di: Cristina Lucarelli

Dopo la cerimonia di presentazione, sono da poco iniziati i sorteggi del calendario per il prossimo campionato di serie B. Ad Ascoli, nel Chiostro di San Francesco, saranno a breve stabilite le 38 giornate del campionato cadetto. La stagione del Frosinone Calcio parte ufficialmente sabato 24 agosto, quando affronterà fuori casa  il Pordenone. Ricordiamo che la regular season prenderà il via con l'anticipo di venerdì 23 agosto e si chiuderà giovedì 14 maggio 2020.              . 

di: Cristina Lucarelli

La Serie B sta per entrare nel vivo: poche ore potremo conoscere il calendario della cadetteria e con esso il campionato che aspetta il Frosinone Calcio. Questa sera alle 20, nel Chiostro di San Francesco di Ascoli, verranno definite le 38 giornate. L'evento sarà di quelli speciali: la Serie B, infatti, celebra il suo 90esimo compleanno sebbene si tratti dell'edizione numero 88 (le stagioni 1943/44 e 1944/45 non sono state disputate a causa della guerra). Per tale motivo nel corso della serata sarà presentato un logo celebrativo dell'anniversario.

La notizia principale relativa alla stagione 2019-2020 è che dunque il ritorno alle 20 squadre, dopo molti anni nei quali è successo di tutto, con tornei allargati ma anche edizioni con squadre dispari come la scorsa. La stagione prenderà il via con l'anticipo di venerdì 23 agosto e si chiuderà giovedì 14 maggio 2020. Ci saranno quattro turni infrasettimanali, programmati martedì 24 settembre, martedì 29 ottobre, martedì 3 marzo e martedì 21 aprile. Si giocherà anche a Pasquetta, lunedì 13 aprile. Confermato il format natalizio: dopo il 21 dicembre si scenderà in campo per il boxing day, il 26 dicembre, e domenica 29 dicembre, mentre la sosta invernale è prevista dal 30 dicembre al 18 gennaio.

Ecco il regolamento della prossima edizione del campionato di serie B
Le prime due classificate al termine della regular season saranno subito promosse massima categoria, mentre la terza promozione in A sarà decisa dai playoff, ai quali parteciperanno sei formazioni: quelle dal terzo all'ottavo posto – con terza e quarta esentate dal primo turno. I playoff potrebbero saltare nel caso la terza avesse ben 15 punti di vantaggio sulla quarta. Le retrocessioni saranno quattro: le ultime tre in graduatoria scenderanno direttamente in serie C, mentre quartultima e quintultima si sfideranno ai playout, a patto però che il distacco tra queste due formazioni sia inferiore ai 5 punti. 

Le partecipanti
Oltre i padroni di casa dell'Ascoli, che opsitano la particolare serata, si giocheranno questo campionato Benevento, Chievo, Cittadella, Cosenza, Cremonese, Crotone, Empoli, Frosinone, Juve Stabia, Livorno, Perugia, Pescara, Pisa, Pordenone, Salernitana, Spezia, Trapani, Venezia e Virtus Entella. I liguri, insieme a Pordenone, Juve Stabia, Pisa e Trapani sono le cinque squadre che sono state promosse dalla Serie C per reintegrare il format a 20 squadre, mentre le retrocesse dalla Serie A sono Empoli, Frosinone e Chievo. Ricordiamo poi il ripescaggio del Venezia subentrato del Palermo, escluso per inadempienze finanziarie. 

Come seguire il sorteggio
E' prevista la trasmissione dell'evento su Rai Sport + HD (canale numero 57 del telecomando), mentre la diretta streaming sarà offerta da Rai Play e presente anche sulla piattaforma DAZN per tutti gli abbonati, dal momento che anche per questa annata sportiva Rai (per l'anticipo in chiaro) e DAZN saranno le 'madri' della Serie B. 

di: Cristina Lucarelli