Avverrà contro la Carrarese l'esordio del Frosinone nella nuova stagione agonistica. Ieri pomeriggio, infatti, la compagine toscana ha superato ai calci di rigore la Fermana e quindi acquisito il diritto a disputare il secondo turno di Coppa Italia in cui se la vedrà appunto con i ciociari. La partita contro Maccarone e compagni è in programma domenica prossima allo stadio "Benito Stirpe". In caso di successo l'undici di Alessandro Nesta tornerà in campo sette giorni più tardi (domenica 18 agosto), sempre sul campo amico per la disputa del terzo turno della manifestazione tricolore.

Dal campo
Intanto ieri pomeriggio nuovo allenamento dei giallazzurri nella struttura della "Città dello Sport" di Ferentino. Nesta e i suoi collaboratori hanno fatto svolgere alla squadra alcune esercitazioni tecnico e tattiche, per poi chiudere come sempre la seduta con una partitella a campo ridotto. Dionisi, Matarese e Besea hanno continuato a lavorare a parte, mentre è tornato in gruppo Paganini, che ha superato il fastidio al collo del piede destro che non gli aveva permesso di scendere in campo con il Monza, dopo essere stato grande protagonista con il Lecce.

Oggi l'ultima amichevole
Questa mattina la squadra ha sostenuto un nuovo allenamento a Ferentino con inizio alle ore 10, mentre in serata (ore 20.30), i canarini scenderanno in campo per l'ultima amichevole di questo loro pre campionato. Una sfida certamente interessante, visto che dovranno affrontare una squadra che sarà poi avversaria in stagione: l'Ascoli. L'incontro è in programma al "Del Duca" e per Alessandro Nesta rappresenterà un'altro test importante per capire il grado di preparazione fin qui raggiunto dalla sua formazione. Per l'occasione, quasi certamente non saranno disponibili quei giocatori che anche ieri sono stati costretti ad allenarsi a parte a causa di problemi fisici di varia natura tra di loro. Ci riferiamo ai gà citati Federico Dionisi, Emmanuel Besea e Luca Matarese.

Il probabile undici iniziale
Alle luce di questi forfait riteniamo che la formazione con la quale il Frosinone affronterà i marchigiani potrebbe essere la stessa dell'ultima amichevole giocata a Brentonico martedì sera contro il Monza e pareggiata con il risultato di 2 a 2. In porta, quindi, spazio a Iacobucci, che a questo punto potrebbe essere diventato il portiere titolare. In tutte le gare di pre campionato, infatti, Nesta aveva concesso sempre un tempo a lui e uno a Bardi, ma contro l'undici di Brocchi l'ex Entella ha giocato per gli interi novanta minuti. In difesa, Salvi dovrebbe essere preferito inizialmente a Zampano per la corsia di destra, mentre su quella di sinistra agirà certamente Beghetto. Per i due ruoli di centrali, Brighenti e Ariaudo appaiono in vantaggio nei confronti di Szyminski, Capuano e Krajnc, anche se per quanto riguarda il primo bisognerà capire se Nesta deciderà o meno di schierarlo contro la squadra che gli sta facendo ormai da un mese una corte spietata. A centrocampo, dovrebbe toccare a Chibsah o Paganini occuparsi del centro destra, con Gori interno dalla parte opposta e Maiello centrale.
In attacco, infine, Citro e Trotta con alle loro spalle Ciano nel ruolo di trequartista.

Il dubbio Daniel Ciofani
Restando al reparto offensivo, c'è poi da capire se dopo essere andato in tribuna contro il Lecce e il Monza, questa sera tornerà a disposizione di Nesta anche Ciofani. Alla luce di quelle che sono state le dichiarazioni rilasciate ieri dal responsabile dell'area tecnica del Frosinone e direttore sportivo, Ernesto Salvini, l'impiego del capitano nel corso dell'amichevole, non va assolutamente escluso.