l Collegio di garanzia dello Sport ha respinto il ricorso dell'US Città di Palermo Spa avverso la delibera del Consiglio Federale con la quale la società rosanero non era stata ammessa al campionato di serie B. Salvi e Szyeminski potranno firmare il contratto con il Frosinone subito dopo che la Figc avrà deliberato lo svincolo d'autorità dei giocatori del Palermo.

Il mercato in uscita
Sono giorni di intenso lavoro per il direttore sportivo Ernesto Salvini e per il suo collaboratore Alessandro Frara. C'è molta carne a cuocere e diverse le trattative, alcune anche complesse, che richiederanno giorni per giungere o meno alla definizione. Il discorso è ormai noto: dalle cessioni il club di Viale Olimpia dovrà ricavare il tesoretto da reinvestire negli acquisti. Visto e considerato che con le valigie pronte per raggiungere altre società, c'è sempre il poker dei pezzi pregiati dell'attuale rosa che il Frosinone ha affidato nelle capaci mani di Nesta.

Cinque squadre su Chibsah
Partiamo da Chibsah. Considerato l'alto ingaggio del centrocampista ghanese, il Frosinone ha spostato gli obiettivi per la sua cessione sul mercato estero. Attualmente Raman Chibsah è attenzionato da tre squadre turche, da una tedesca e da una inglese. Con tutte e cinque il Frosinone ha trattative avviate. Con una differenza: con i club turchi ci sarebbe la formula del prestito con un ingaggio anche superiore a quello del Frosinone. La trattativa, però, non entrerebbe nella stretta finale per una specie di gioco al rialzo messo in atto dall'entourage del centrocampista canarino. La cessione alle due altre società, invece, avverrebbe a titolo definitivo.

Per Ciano niente contropartite
Da Chibsah a Ciano. Per la cessione deo suo trequartista, il Frosinone chiede 2,5 di euro, ma sarebbe anche disposto a scendere fino a 2,2 milioni. Il Verona offre 1,8 milioni di euro e, quindi, a prima vista, sarebbe una trattativa che potrebbe concretizzarsi. Ma l'offerta del sodalizio veneto è solo in parte in denaro dal momento che comprende il valore di mercato di Antonio Di Gaudio (1989). Che sarà anche un valido calciatore, ma non trova collocazione nell'assetto tattico preferito da Nesta. Ma a parte questo particolare importante, il Frosinone per Ciano non chiede contropartite di giocatori. Sarebbe, come detto, solo disposto a rivedere la richiesta iniziale di 2,5 milioni di euro.

Ciofani, contatto tra le società
Per quanto riguarda l'attaccante, dopo aver contattato il suo procuratore e aver ricevuto risposta positiva al trasferimento, la Cremonese ha allacciato la trattativa anche con il Frosinone. La richiesta del presidente Stirpe sarebbe la stessa di gennaio scorso. Cioè intorno al milione e mezzo di euro che potrebbero scendere di un 20%. L'offerta della Cremonese sarebbe alquanto più bassa ma il discorso non si è interrotto e prosegue per accorciare la forbice tra richiesta e offerta.

Paganini, terzo obiettivo sardo
A chiudere il poker di possibili cessione c'è Luca Paganini. Dopo la cessione di Nicolò Barella (1997) all'Inter, il Cagliari ha lavorato soprattutto per calmare la piazza. Riuscendo a chiudere due importanti trattative: prima con l'attaccante croato in forza al Napoli Marko Rog (1995) e poi con l'acquisto dell'attaccante del Boca Juniors e nazionale uruguaiano Nahitan Nandez (1995).

Per questo la trattativa con il Frosinone riguardante Paganini ha dormito alquanto ma è sempre in vita. Il Frosinone ha chiesto per l'esterno di fascia destra 1,5 milioni di euro, che è poi la clausola risolutiva prevista nel contratto che lega Paganini al Frosinone. Il club di Viale Olimpia è talmente sicuro della integrità fisica del suo tesserato che avrebbe avanzato la proposta al Cagliari di provvedere al pagamento della somma suddetta al termine della prossima stagione agonistica ormai alle porte. Comunque Chibsah, Ciano, Ciofani e Paganini partiranno alla volta del Trentino per sostenere la seconda fase della preparazione