Con tutta probabilità l'ha tradito la grande voglia di essere in campo nell'amichevole che la sua squadra ha giocato ad Amatrice. Il richiamo della terra dove è nato e cresciuto lo ha sentito più dei suoi compagni al punto che, forse, non ha pensato che quel problema che aveva avvertito potesse provocargli qualche danno. Speriamo che non ne abbia Federico Dionisi che, sul terreno di gioco dello stadio "Paride Tilesi" di Amatrice, è restato soltanto dieci minuti. I primi della ripresa. Poi è dovuto rientrare negli spogliatoi per un problema al polpaccio sinistro.

Nella giornata di ieri Dionisi ha osservato riposo assoluto, sottoponendosi alle terapie del caso. Al termine della partita amichevole Nesta è sembrato alquanto contrariato per l'accaduto ed anche rammaricato al punto da dichiarare: «Speriamo che per Dionisi non sia nulla di grave. Aveva una grande voglia di scendere in campo. Forse abbiamo sottovalutato il problema dal momento che era un po'affaticato ». Dunque oggi sapremo dai risultati degli accertamenti l'entità dell'infortunio sperando che si tratti di nulla di particolarmente grave. Intanto ieri, la squadra ha ripresa la preparazione con una doppia seduta. Palestra al mattino e allenamento sul campo nel pomeriggio. Nesta ha tenuto impegnato il gruppo con le esercitazione tecnico-tattiche e con un intenso lavoro aerobico. La squadra tornerà stamane a lavorare sul campo "Enrico Leoncini".

Alle ore 17,30 l'inizio della gara con il Cantalice
Domani pomeriggio si torna nuovamente in campo, questa volta sul campo "Enrico Leoncini" dove il Frosinone sta conducendo la preparazione. Avversaria di turno la formazione del Cantalice, che nella scorsa stagione ha giocato in Prima categoria. Bisognerà vedere se, per la seconda amichevole di precampionato che avrà inizio alle ore 17,30, Alessandro Nesta riuscirà a recuperare Luca Paganini, che ha avuto problemi di vesciche, e Andrea Beghetto, che ha accusato un po'di affaticamento. Potrebbero essere entrambi le novità dello schieramento iniziale che, dopo le prove effettuate durante la partita di Amatrice, potrebbe assumere tutti i connotati della formazione migliore che attualmente il tecnico può mandare in campo. Quindi nuova attesa e nuovo interesse per l'undici con il quale il Frosinone si schiererà al fischio di inizio dell'arbitro.

Entro venerdì lo svincolo dei due difensori rosanero
Nel Frosinone inizia da oggi il contro alla rovescia per quanto riguarda lo svincolodei giocatori tesserati con il Palermo.
La Federazione entro venerdì dovrebbe dare la notizia ma è anche possibile che ciò avvenga prima. Quindi è ormai prossimo il momento in cui il club di Viale Olimpia potrà completare e rimettere la documentazione relativa all'acquisto dei due difensori Szyminski e Salvi. Ultimi momenti anche per ufficializzare l'arrivo del centrocampista della Spal Mattia Vitale.
A proposito, la possibilità che Frosinone e Spal scambino i due portieri Francesco Bardi e Alfred Gomis è sempre attuale.
Anche se l'estremo difensore della nazionale senegalese, ma cittadino italiano, è ancora impegnato nella Coppa d'Africa dove la sua squadra ha ottenuto la finale battendo la Tunisia per 1 a 0. Finale che si giocherà venerdì. Gomis, sullo zero a zero ha parato un rigore permettendo al Senegal di vincere la semifinale nei tempi supplementari. La notizia di ieri, invece, parla dell'interessamento del Frosinone per Facundo Colidio, il ventenne attaccante argentino della Primavera dell'Inter, attualmente aggregato alla prima squadra allenata da Antonio Conte. Sull'attaccante ha messo gli occhi anche il Lecce.