Come abbiamo avuto modo di anticiparvi nei giorni scorsi, il Frosinone Calcio ha ufficializzato che la squadra, al termine della prima fase della preparazione al prossimo campionato che svolgerà al Terminillo, si trasferirà in una località del Trentino. Questo, comunque, il breve comunicato: «Prenderà ufficialmente il via mercoledì 10 luglio la stagione 2019/2020 del Frosinone Calcio. I giallazzurri si raduneranno presso l'Hotel Fontana Olente diFerentino dove resteranno fino a venerdì 12 luglio, nella stessa giornata è infatti prevista la partenza per il Terminillo dove la squadra si allenerà fino a lunedì 22 luglio. Da giovedì 25 a mercoledì 31 i ragazzi di mister Nesta saranno invece impegnati nella seconda fase del ritiro che si svolgerà nella sede trentina di Ronzone. Nei prossimi giorni verrà reso noto il calendario delle amichevoli pre campionato ». Fin qui la nota del Frosinone calcio.

Scendendo nei particolari aggiungiamo che, nel ritiro del Terminillo, la comitiva giallazzurra alloggerà nell'Hotel Togo Palace dal 12 al 22 luglio per poi fare rientro in sede. Quindi i canarini saranno in liberta il 23 luglio per ritrovarsi il giorno successivo nell'Hotel Fontana Olente di Ferentino per trasferirsi a Fondo, capoluogo dell'Alta Val di Non in provincia di Trento. Qui alloggeranno presso l'Hotel Milano fino al 30 luglio. Quella stessa sera la comitiva giallazzurra si trasferirà a Verona per prendere l'aereo e far ritorno in sede. Il 31 luglio e 1° agosto i canarini saranno di nuovo liberi e poi appuntamenti per il giorno successivo presso l'Hotel Fontana Olente. Per quanto riguarda le gare di precampionato, due o tre dovrebbero essere disputate nella prima fase del ritiro contro formazioni dilettantistiche (al massimo Serie D), mentre altre due, sicuramente più impegnative, il 27 luglio e il 29/30 in Trentino. La prima, con tutta probabilità, contro il Lecce di mister Liverani che ha fissato il suo quartiere generale a Santa Cristina di Val Gardena.

La rosa a sei giorni dal raduno
A poco meno di una settimana dal giorno del raduno, fissato al 10 luglio prossimo, la rosa del Frosinone è composta da ventuno canarini già sotto contratto, dal momento che non ci sono state operazioni in entrata e nemmeno in uscita.
La rosa, resa nota dal sodalizio di Viale Olimpia, è al momento così strutturata:
Portieri: Francesco Bardi e Alessandro Iacobucci.
Difensori: Lorenzo Ariaudo, Luka Krajnc, Nicolò Brighenti, Francesco Zampano e Marco Capuano.
Centrocampisti: Raffaele Maiello, Raman Chibsah, Emanuele Besea, Andrea Beghetto, Luca Paganini, Andrea Errico e Mirko Gori.
Attaccanti: Nicola Citro, Luca Matarese, Federico Dionisi, Camillo Ciano, Daniel Ciofani, Michele Volpe e Marcello Trotta.

In tutto sono, come detto, 21 i canarini dei quali quattro (Besea, Errico, Matarese e Volpe sono Under 23), due bandiera (Gori e Paganini ma anche altri canarini se Paganini dovesse essere ceduto) e i restanti quindici sono over. Quindi con la rosa attuale sono trei posti che possono essere coperti con gli over 23 mentre, per quanto riguarda gli under, il numero è illimitato. Comunque l'attuale organico cambierà sicuramente con le operazioni che saranno fatta in entrata e in uscita.
Tanto per fare un esempio, l'attuale rosa non comprende il giovane Alessio Tribuzzi che è tornato al Frosinone dopo essersi messo in mostra nell'Avellino che, grazie anche ai gol messi asegno dal trequartista romano, è riuscito ad approdare in Serie C. L'acquisto del giovane, che a novembre prossimo compierà ventuno anni, sarà ufficializzato dal Frosinone quando Tribuzzi potrà firmare il nuovo contratto.

Alessandro Frara a Milano
Ferme per il momento le operazioni in uscita, il direttore sportivo Ernesto Salvini, dopo l'incontro di due giorni avuto con l'allenatore Alessandro Nesta, ha inviato Alessandro Frara con un programma ben preciso. Cercare di chiudere alcune trattative riguardanti due esterni bassi come ricambi di Zampano e Beghetto e un centrale difensivo di destra. Quest'ultimo particolare fa pensare alla possibile cessione di Nicolò Brighenti all'Ascoli che sta molto insistendo per avere l'ex Vicenza.
Per quanto, invece, concerne i due terzini non è dato sapere su quali nomi sta puntando il Frosinone.

Anche qui si può ipotizzare che potrebbe trattarsi di difensori graditi al tecnico. Niente sui nomi ed è quello che, al momento, conta di più. Per il resto il discorso riguardante gli arrivi non può concludersi anche perchè non si sa chi, degli attuali canarini, sarà ceduto, Con le valigie già fatte, ci sono Camillo Ciano, Luca Paganini, Raman Chibsah e Luka Krajnc.
Per motivi diversi: i primi due per avere disponibilità di fondi da reinvestire, gli altri per motivi di bilancio avendo ingaggi molto alti. Ma a Milano, Frara potrebbe anche continuare la trattativa per dare a Nesta il trequartista che predilige. Alludiamo, ovviamente, a Valerio Verre.