Rientrato nella giornata di ieri dalle vacanze in Florida, Alessandro Nesta non ha perso tempo per incontrare il presidente Maurizio Stirpe e il direttore sportivo Ernesto Salvini e mettere nero su bianco sul contratto che lo legherà al club di Viale Olimpia. Il difensore della nazionale campione del mondo, alla guida della sua Ranger Rover di colore bianco ha imboccato alle ore 18 l'ingresso dietro la Tribuna centrale dello stadio "Benito Stirpe" parcheggiando nell'ampio piazzale. A riceverlo il collaboratore del diesse Salvini, Alessandro Frara che lo ha accompagnato negli uffici della presidenza.

Qui Alessandro Nesta è rimasto a discutere per alcune ore con il patron Maurizio Stirpe e con il responsabile dell'area tecnica Salvini dopo aver firmato il contratto che lo legherà al Frosinone per le prossime due stagioni. Per quanto riguarda la presentazione ufficiale, la stessa è stata programmata per domani alle ore 1 1,30. Nella sua seconda esperienza da allenatore in Italia, l'ex difensore di Lazio e Milan, dovrebbe avvalersi dello stesso staff che lo ha affiancato nel Perugia. E cioè dell'allenatore in seconda Lorenzo Rubinacci, del collaboratore tecnico Massimo Lo Monaco, del preparatore dei portieri: Vincenzo Benvenuto, il responsabile dei preparatori atletici Francesco Vaccariello, il preparatore atletico Filippo Sdringola, il collaboratore atletico, Luca D'Angeli, il match analyst, Mauro Girini, e il data analysis, Matteo Valeri.

Come potrebbe giocare il Frosinone di Nesta
Nella prima esperienza a Perugia, il neo tecnico dei canarini dopo aver cominciato il campionato con il modulo 3-5-2, ha ben presto cambiato l'assetto tattico del "Grifone" passando a un 4-3-1-2 a volte comunque atipico (ilcentrale davanti alla difesa schierato più basso rispetto ai due interni di centrocampo e quindi una sorta di 4-1-2-1-2), che potrebbe riproporre anche in questa nuova stagione alla guida dei giallazzurri. Il materiale umano per farlo c'è tutto, alla luce di quelle che sono le caratteristiche tecniche e tattiche di quei giocatori sotto contratto con il club di Viale Olimpia anche per il campionato 2019/2020.

Provando ad ipotizzare un undici per il nuovo campionato partendo appunto dal modulo 4-3-1-2, potremmo vedere questo Frosinone: in porta, uno dei due estremi difensori che Nesta potrà scegliere tra Bardi e Iacobucci, con il primo chiaramente favorito. Il quartetto di difesa potrebbe essere composto da Zampano a destra, Beghetto a sinistra e centrali due tra Ariaudo, Capuano, Krajnc e Brighenti. Senza dimenticare che quest'ulti mo in carriera ha giocato sovente come laterale di fascia destra. A centrocampo, i tre centrali, da posizionare praticamente a piacimento di Nesta visto che possono giocare sia da centrali che da mezzala, sono Gori, Maiello e Besea. In attacco, infine, Citro, Ciofani, Dionisi, Trotta e Matarese. All'appello mancherebbe soltanto un trequartista.

Già, perché in questo nostro ipotetico undici non abbiamo inserito volutamente, Ciano, Paganini e Chibsah, che radio mercato da persicuri partenti. Il primo direzione Parma, il secondo Cagliari o Ferrara e il terzo Genova sponda Grifone. Alessandro Nesta aveva assunto la guida tecnica del Grifone il 14 maggio 2018 e la partita del debutto, ultima di campionato è finita in sconfitta ad opera dell'Emp oli. Comunque i biancorossi hanno disputato i play off ma sono stati eliminati dal il 3 giugno dal Venezia nella partita dei preliminari. Il tecnico è stato comunque confermato e, nell'ultimo campionato, il Perugia è riuscito a disputare ancora i play off ma grazie alla penalizzazione inflitta al Palermo. Ancora una volta, però, la formazione umbra è stata eliminata ai preliminari. Questa volta ad opera del Verona ma nei tempi supplementari, resisi necessari dopo il pareggio di 1 a 1 al termine dei novanta minuti di gioco della gara giocata al "Bentegodi" e in inferiorità numerica per gran parte della ripresa.