Fino a mercoledì prossimo ogni momento è buono perchè Alessandro Nesta diventi il nuovo allenatore del Frosinone anche ufficialmente. Che è poi quello che conta dopo il brusco dietro front che c'è stato in occasione della trattativa riguardante Fabio Caserta che tutti davamo già sulla panchina lasciata vuota da Marco B aroni. Ancora una volta a fissare la data del 19 giugno è stato il presidente Maurizio Stirpe durante l'articolato intervento fatto nella serata di apertura del Festival Nazionale dello Sport che si è tenuto a Veroli per l'organizzazione delle associazioni culturali "Tutti i colori del libro" e "IndieGesta". A domanda su chi sarà il nuovo allenatore il patron del sodalizio giallazzurro ha precisato che «ci siamo presi un po' di tempo. Abbiamo resettato una settimana dopo il termine del campionato. Abbiamo deciso di non proseguire con Baroni. Ho quindi pregato i miei collaboratori di procedere con cautela, riflettere bene e trovare un profilo coerente con i programmi del Frosinone. Il tecnico che viene al Frosinone deve amare il Frosinone e non i soldi del Frosinone».

Quindi, subito dopo, ha aggiunto che «entro il 19 lo annunceremo. Dopodiché andremo a muoverci sul mercato con lui. Consapevoli che il Centro Sportivo e lo Stadio quasi quasi ci condizionano: non potremo mai presentarci e dire ai nostri tifosi che ci dobbiamo salvare. Ma allo stesso tempo si combatterà per obiettivi ambiziosi, consapevoli che la serie A non spetta di diritto al Frosinone. Ma solo se si creano le condizioni giuste per poterlara ggiungere e poterci stare comodamente.
Con energia e passione da recuperare perfar stare più in alto possibile il Frosinone». Importante la data entro cui si saprà il nome del successore di Marco Baroni e, soprattutto, la dichiarazione che ancora una volta si ripartirà per disputare un campionato conl'obiettivo primario della promozione in Serie A.

La corsa iniziata per conquistarla da parte di Alessandro Nesta e Fabio Grosso, rimasti in gara al termine del prolungato casting che ha tenuto impegnati per alcuni giorni il presidente Maurizio Stirpe e il direttore sportivo Ernesto Salvini, avrebbe visto visto l'ex difensore della Lazio primeggiare sul compagno di nazionale. Al punto che sarebbe stato premiato dalla scelta dei massimi dirigenti del club di Viale Olimpia che la renderanno nota, come detto, entro mercoledì prossimo. Perchè ancora due giorni di attesa? Perchè l'accordo raggiunto dovrebbe essere completato in ogni sua parte con le rispettive firme.

Alessandro Nesta la dovrebbe porre al rientro in Italia dalla breve vacanza trascorsa a Miami, in programma nel corso della giornata odierna. Incombenza necessaria per completare il contratto che lo legherà al Frosinone. Qualcuno ha parlato di un anno con opzione per il secondo ma tutto si saprà quando il Frosinone ufficializzerà l'esito della trattativa. Alessandro Nesta, comunque, dopo le esperienze fatte in Canada come analista video delle partite giocate dalla squadra canadese dle Monreal Impact e negli Stati Uniti come allenatore del Miami Fc. Torna in Italia e il 14 maggio dell'anno scorso viene ufficializzato l'incarico di allenatore del Perugia quando manca una sola giornata alla fine del campionato.