Archiviata la pratica relativa a Marco Baroni con la risoluzione consensuale del contratto che legava il tecnico toscano al club di Viale Olimpia fino al 30 giugno del prossimo anno, il Frosinone si è buttato a capofitto per chiudere il discorso del suo successore. E ci sarebbe anche riuscito puntando senza tentennamenti su Fabio Caserta, tecnico emergente di 41 anni che, alla sua prima esperienza in panchina, è riuscito a riportare la Juve Stabia in Serie B al termine della seconda stagione alla guida tecnica della formazione campana. La situazione, comunque, si può sintetizzare nel seguente modo: soltanto dopo aver risolto il contratto che lo lega alla Juve Stabia , Fabio Caserta si vedrà con il direttore sportivo Ernesto Salvini per chiudere il discorso.

L'incontro fra le partisi terrà nella giornata di domani, anche se nel tardo pomeriggio di ieri alcune notizie davano il tecnico libero dall'impegno con la società delle "vespe". Comunque, considerato che nel calcio niente si può dare per scontato e che il tecnico della Juve Stabia resta la prima scelta, il direttore Salvini continua a tenere in caldo altre piste per non farsi trovare impreparato nel caso che la trattativa riguardante Fabio Caserta, dovesse abortire. Due gli icontri in agenda per lui nella giornata odierna. Uno con un tecnico che nell'ultima stagione ha guidato una squadra di B e l'altro con un giovane mister di una formazione Primavera. Per il resto la ridda delle altre voci circa i possibili allenatori dei canarini si è andata sempre più smorzando quando si è venuti a conoscenza del cambio di obiettivo d parte dei responsabili del club giallazzurro.

Chi è Fabio Caserta 
Come giocatore ha disputato in carriera 508 incontri e realizzato 52 reti nel ruolo preferito di centrocampista: 53 partite con il Locri nel campionato nazionale dilettanti, prima di collezionare144 presenze in serie C2 con le maglie del Cremapergo (28) e dell'Igea Virtus (118). Tra Serie A e B con il Catania ha disputato 103 incontri con 12 gol. Ancora in A 99, partite con le maglie di Palermo, Lecce, Atalanta e Cesena; infine con la Juve Stabia 101 incontri,31 in legapro e 70in serie B, con 14 reti complessivamete re alizzate. Gli incroci con i canarini Fabio Caserta si è trovato di fronte il Frosinone nei campionati di serie C2 disputati con la Igea Virtus.

Erano i campionati in cui la squadra giallazzurra era allenata dai fratelli Sanderra ma la stagione più importante è stata quella al termine della quale i canarini, sotto la guida tecnica di Daniele Arrigoni, conquistarono la promozione in Serie C1. Era anche il primo anno di presidenza di Maurizio Stirpe. Il campionato si decise all'ultima giornata quando il Frosinone vinse a Melfi el'Igea Virtus di Fabio Caserta pareggiò in casa con il Brindisi. Per il resto, nelle sei gare disputate tra le due società una vittoria per parte (quella dei canarini in trasferta con il risultato di 3 a 2) e quattro i pareggi (tre dei quali al "Comunale").

La carriera da allenatore
All'inizio della stagione 2016/2 017 fa parte dello staff tecnico della Juve Stabia come vice di Gaetano Fontana. Dal 15 luglio dell'anno successivo assume la guida tecnica della formazione gialloblù insieme a Ciro Ferrara. Viene confermato anche per il campionato 2018/2019 che vince alla grande dopo che la sua formazione rimane per sei mesi la migliore difesa europea tra i club professionisti. La promozione matematica arriva con la vittoria sulla Vibonese del 20 aprile.