Gli effetti negativi di una retrocessione non solo determinano immancabilmente una caduta di immagine (che nel Frosinone Calcio si spera sia di breve durata stando ai precedenti) ma, quel che più conta, incidono in maniera negativa soprattutto sul capitale rappresentato dai calciatori sotto contratto. Nel Frosinone sono attualmente sedici, senza contare i sette canarini che a fino giugno rientreranno nella "casa madre" dai vari prestiti. I sedici, come si sa, sono i portieri Bardi e Iacobucci; i difensori Ariaudo, Capuano, Krajnc, Brighenti; gli esterni Zampano, Beghetto e Paganini; i centrocampisti Mirko Gori, Maiello e Chibsah; gli attaccanti Ciano, Dionisi, Trotta e Ciofani.

Secondo il portale online "Transfermarkt" il valore complessivo di mercato del gruppo di giocatori arriva a 20 milioni di euro che diventano 16,5 se togliamo quattro canarini (Iacobucci, Capuano, Zampano e Trotta) che non facevano parte della rosa che ha conquistato la seconda promozione nella massima serie. Ebbene se valutiamo il valore di mercato, secondo il portale suddetto, dei giallazzurri che hanno giocato nel campionato di Serie B 2017/2018 con quello di A da poco concluso, vediamo che i dodici canarini (Bardi, Ariaudo, Krajnc, Brighenti, Mirko Gori, Maiello, Chibsah, Beghetto, Ciano, Paganini , Dionisi e Ciofani), hanno fatto registrare una svalutazione complessiva di 3,5 milioni di euro. Dalla quale si sono salvati solo Ciano, Beghetto e Maiello che hanno aumentato, anche se di poco, il rispettivo valore di mercato.

Per tutti l'anno in più di età ha inciso per la sua parte, come pure la diversa utilizzazione nelle partite disputate dalla squadra. Per Dionisi e Paganini il lungo periodo si assenza dai campi di gioco per un periodo piuttosto consistente ha, ovviamente, determinato il rispettivo deprezzamento. Tornando al valore di mercato dei sedici giocatori attualmente sotto contratto, che Transfermarkt ha fissato in 20 milioni di euro, bisogna precisare che, per avere quello dell'intera rosa giallazzurra al termine della stagione, che si concluderà il 30 del mese prossimo, basterà aggiungere i valori di mercato dei sette calciatori che rientreranno nella società di Viale Olimpia dai rispettivi prestiti. Si tratta dei giovani Besea e Matarese nonché del più esperto Citro, che hanno giocato in B con il Venezia e il Foggia; Di Volpe, Viti e Alessandro Gori che hanno indossato le maglie di Rimini e Paganese in C: del giovane Tribuzzi che con l'Avellino è stato promosso in serie C.