Stagione appena conclusa ma in casa Frosinone è già tempo di pensare al futuro. La retrocessione in Serie B deve essere assorbita in breve tempo per programmare al meglio una risalita che tutti si augurano. Come dichiarato dal presidente Stirpe nel post match contro il Chievo toccherà a Ernesto Salvini costruire la prossima rosa dei ciociari conl'aiuto diAlessandro Frara e Stefano Capozzucca. Ma prima dei allestire l'organico per il prossimo torneo cadetto è necessario sciogliere il nodo relativo all'allenatore: ripartire da Marco Baronio virare su un altro tecnico? Nei prossimi giorni la dirigenza dovrebbe incontrare l'attuale allenatore e, di conseguenza, capire da dove e come ripartire.

Intanto, tra prestiti in scadenza e calciatori al rientro, saranno ventitre i componenti della rosa a partire da fine giugno. Per la precisione stiamo parlando dei portieri Bardi (scadenza 2022) e Iacobucci (2020); dei difensori Ariaudo (2021), Capuano (20121), Krajnc (2022) e Brighenti (2021); dei centrocampisti Gori (2020), Maiello (2022), Chibsah (2021), Beghetto (2022) e, Paganini (2020); degli attaccanti Ciofani (2021), Ciano (2021), Dionisi (2021) e Trotta (2022). E poi i calciatori che in questa stagione hanno maturato esperienza fuori e a giugno torneranno in Ciociaria. Tra questi promette molto bene Alessio Tribuzzi, trequartista ventenne, che con la maglia dell'Avellino ha giocato 37 gare, segnando la bellezza di 13 gol compreso quello del raddoppio nella finale play off contro il Lanusei. Dopo aver indossato la casacca giallazzurra della Primavera, Tribuzzi ha conquistato appena ventenne una importante promozione in Irpinia. Ma almeno per il momento, il suo futuro è tornato a tingersi di giallo e di azzurro.

Nella società di Viale Olimpia sono attesi altri ritorni: Emmanuel Besea (1997), giovane centrocampista ghanese ceduto in prestito nella finestra di mercato di gennaio scorso al Venezia con cui ha festeggiato la permanenza in serie B sabato scorso dopo la vittoria per 3 a 2 sul Carpi. In laguna Besea ha fatto registrare sette presenze per complessivi 339'. Nessuna in Serie A con Longo prima e Baroni poi. A Venezia ha ritrovato Nicola Citro (1989) ceduto dal Frosinone a giugno dell'anno scorso. Il discorso sull'attaccante ex Trapani, ancora sotto contratto con il Frosinone dopo il 30 giugno prossimo, è particolare dal momento che la società ha dichiarato che Citro non indosserà più la casacca canarina, dopo i fatti relativi al finale dei play off con il Palermo. Nel Venezia, comunque, l'attaccante è stato in campo 17 realizzando cinque centri. Tornerà a Frosinone anche Luca Matarese, al rientro dopo il prestito al Foggia dove ha indossato la maglia dal primo gennaio scorso. Con il Frosinone in A ha fatto due fugaci apparizioni per 14 minuti totali nelle due partite contro l'Atalanta.
A Foggia, invece, dal 10 febbraio scorso all'11 maggio è stato in campo nelle gare contro Pescara, Ascoli, Lecce, Venezia, Livorno, Cremonese (ha giocato l'intero incontro), Salernitana e Verona. Difficile, comunque, che l'ex Genoa possa rimanere in Ciociaria.

E, infine, due dei più promettenti talenti del vivaio canarino. Michele Volpe (1997), punta centrale che si è fatta le ossa nella Primavera giallazzurra e poi nei due campionati di serie B, culminati con la seconda promozione del Frosinone nella massima serie. Ad inizio stagione è sta ceduto in prestito al Rimini che ha disputato il campionato di serie C, trovando la salvezza dopo i play out contro la Virtus Vecomp Verona. In biancorosso Michele Volpe ha disputato un buon campionato nel corso del quale ha fatto registrare 36 presenze e realizzato sei gol. Nel Rimini ha avuto come compagno di squadra un altro ex canarino e cioè il difensore di fascia sinistra Giorgio Viti (1999) che ha giocato solo cinque incontri e realizzato un gol. E, infine, Alessandro Gori (1999). Il centrocampista di Tecchiena ha indossato la maglia della Paganese che, purtroppo, ha disputato i playout uscendo sconfitta contro il Bisceglie. Alessandro Gori, nel corso della regular season è stato in campo in dodici partite. Il centrocampista ha fatto tutta la trafila nelle giovanili giallazzurre per poi essere convocato in prima squadra in alcune occasioni. Tra rientri e addii, quindi, il Frosinone che verrà ha già un'o ssatura ma, ovviamente, dipenderà tutto dal mercato e dal tecnico che guiderà i ciociari nel prossimo torneo cadetto.