I canarini si ritroveranno questo pomeriggio sul campo della "Città dello Sport" per riprendere la preparazione in vista della partita di domenica pomeriggio contro la Spal. La seduta odierna e la doppia di domani si svolgeranno a Ferentino mentre giovedì mattina squadra e tecnico si trasferiranno nella capitale per il mini-ritiro di tre giorni al "Mancini Hotel" per continuare gli allenamenti fino alla rifinitura di sabato mattina secondo il solito programma settimanale. Quindi il rientro in sede dove Daniel Ciofani e compagni trascorreranno nella massima tranquillità le ore precedenti l'atteso e importante incontro. A questo punto possiamo dire che la preparazione al prossimo incontro si svolgerà in due fasi ben distinte.

La prima si è conclusa dopo una settimana di intenso lavoro sabato mattina con la partitella contro la formazione Primavera di David D'Antoni. Marco Baroni inizierà oggi la seconda, imperniata soprattutto nel preparare anche nei minimi dettagli l'incontro con la temibile Spal di mister Semplici. Come detto si concluderà con la rifinitura di sabato mattina.

Recuperi importanti
La seduta odierna sarà, comunque, importante anche per verificare se Viviani e Pinamonti torneranno ad allenarsi in gruppo e, quindi, a far parte dei canarini sui quali il tecnico potrà contare domenica pomeriggio. Se così sarà, soltanto Mirko Gori dovrà dare forfait dal momento che ci vorranno ancora dei giorni perchè il mediano possa superare il problema determinata dalla distrazione del legamento peroneo astragalico della caviglia destra. Infatti durante la scorsa settimana Baroni ha recuperato sia Ghiglione che Sammarco che hanno ripreso ad allenarsi insieme ai compagni di squadra. In poche parole il tecnico dei canarini potrà allestire la formazioni da opporre alla Spal avendo a disposizione valide alternative in tutti i reparti.

Ariaudo chiede una maglia
Per quanto riguarda la difesa, le novità dovrebbero essere due. Ariaudo potrebbe tornare in formazione al posto di Salamon che ha giocato le ultime partite. Il tecnico potrebbe farlo rifiatare per preferirgli l'ex cagliaritano. Per quanto riguarda il difensore che sostituirà lo squalificato Goldaniga, Brighenti sembra essere in pole position. Conferme invece per il terzo difensore e cioè per Capuano e per il portiere Sportiello. A centrocampo scelte si impongono per quanto riguarda gli esterni, il play e i due intermedi. Sulla fascia destra sono in tre a contendersi una maglia: si tratta di Paganini, Zampano e Ghiglione; a sinistra ci sono Molinaro e Beghetto. Per il resto Raman Chibsah dovrebbe essere la mezzala destra mentre Maiello, Viviani (se avrà recuperato una condizione convincente), Sammarco, Cassata e Valzania sono in ballottaggio per le altre due maglie.

Federico Dionisi scalpita
Fermo restando il dubbio sul recupero di Andrea Pinamonti, Daniel Ciofani, Trotta e Dionisi si giocano la maglia dell'attaccanteche dovrà scendere inizialmente in campo insieme a Camillo Ciano. Su chi cadrà la scelta di Marco Baroni?Logica vorrebbe la presenza in campo di una prima punta, e in questo caso Daniel Ciofani o Trotta potrebbero esserse in vantaggio su Federico Dionisi. A meno che il tecnico non decida di porre un trequartista, e cioè Camillo Ciano dietro Daniel Ciofani e Dionisi per dare più forza alla fase offensiva dei canarini. Comunque Baroni ha davanti a sé una settimana di allenamenti per decidere modulo e uomini da schierare in campo. E le alternative non gli faranno difetto. Se poi Pinamonti dovesse essere della partita fin dall'inizio, il discorso cambierebbe.