La botta al ginocchio sinistro, accusata nel corso della seduta di allenamento di venerdì scorso, rappresenta ancora un problema per Federico Viviani. Dopo aver dovuto saltare la partita contro il Torino, il centrocampista anche ieri è stato costretto a lavorare a parte dal momento che il ginocchio è ancora infiammato. Comunque niente di grave per l'ex Spal che, nella seduta odierna, dovrebbe tornare ad allenarsi in gruppo. Allenamento differenziato anche per Paolo Ghiglione e per Paolo Sammarco. Il primo sta recuperando dalla distrazione del bicipite femorale, tanto che è sul punto di tornare a lavorare insieme ai compagni di squadra; il secondo continua a curare il problema al flessore destro. Per il resto la squadra è stata impegnata al mattino in un intenso lavoro condotto in palestra, mentre nel pomeriggio in una prolungata serie di possessi palla e partitelle a tema.

Nelle intenzioni del tecnico, la squadra dovrà continuare a giocare con lo stesso ritmo tenuto nel primo tempo contro i granata. Pressing alto per non permettere all'Empoli di attuare la sua manovra e per costringerlo a restare il più possibile nella sua metà campo. Stamane di nuovo in campo per la terzultima seduta prima della partitadel "Castellani", conil tecnico che comincerà a preparare dal punto di vista tattico l'importante e difficile impegno contro la formazione toscana, tornata nelle capaci mani di mister Andreazzoli. Tutto questo, dopo aver archiviato lunedì mattina in via definitiva il delicato e doloroso capitolo della sconfitta con il Torino. Dunque, Marco Baroni sta insistendo nell'ulteriore lavoro di potenziamento del la condizione atletica dei singoli. Ben sapendo che anche contro l'Empoli ci sarà da improntare la gara sull'intensità e sulla rapidità della manovra, cercando di evitare al massimo quegli errori che, spesso, hanno pregiudicato il risultato.

Ipotesi formazione
Per l'incontro del "Castellani" il tecnico recupererà Francesco Cassata dalla squalifica, mentre farà del tutto per potere contare anche su Viviani. Se questo sarà possibile, il terzetto di interni del centrocampo potrebbe essere completato da Chibsah che, per fortuna, è sempre riuscito arecuperare leenergie spese nelle partite fin qui giocate. Mentre una novità potrebbe esserci per l'esterno di sinistra con Beghetto preferitoa Molinaro nella formazione iniziale, per la fascia opposta Paganini dovrebbe partire favorito su Zampano. In difesa, conferme possibili per Goldaniga, Salamon eCapuano dal momento che Ariaudo non è ancora completamente recuperato.

Il difensore ha potuto mettere minutaggio sulle gambe per aver disputato una partitella contro la Primavera. Baroni l'ha fatta svolgere lunedì mattina, facendo giocare quei canarini che non avevano preso parte alla gara con il Toro. Resta l'attacco con il solito dubbio dichi scenderàin campoall'ini zio tra Pinamonti e Daniel Ciofani al fianco di Ciano. Nelle ultime due partite Ciofani ha iniziato in panchina; a Empoli potrebbe giocare subito con Pinamonti pronto a fare staffetta. Non dimenticando che ci sono anche Trotta e Dionisi che potrebbero proporsi nel corso dell'incontro. Comunque, per il momento, Baroni è impegnato soprattutto nel preparare anche nei dettagli la dodicesima sfida con l'Empoli. Ha ancora tempo per decidere chi saranno gli undici iniziali protagonisti canarini.