Anche ieri mattina Francesco Zampano non si è allenato con i compagni di squadra. L'esterno della fascia destra è rimasto nello spogliatoio per sottoporsi alle terapie del caso, mentre tutti gli altri canarini sonostati impegnatiin unaseduta di ordine tecnico-tattico. L'ex del Pescara ha accusato nella fase finale della partita con la Roma un infortunio che, è bene evidenziarlo subito, non è di natura muscolare. Il report della società di martedì pomeriggio parla di «trauma contusivo al piededestro" mentre, per i tempi di recupero, niente di preciso. Nemmeno ieri ci sono state novità in tal senso. Quindi è impossibile dire se Zampano riuscirà a recuperare la condizione migliore per la partita di Genova. 

Paganini sorvegliato speciale
Stando così la situazione, occhi puntati su Luca Paganini. Ovviamente da parte di Marco Baroni, chiamato a valutare lo stato fisico di tutti gli altri canarini per essere in grado, poi, di presentare al "Luigi Ferraris" la migliore formazione, soprattutto dal punto di vista della condizione atletica. Tornando su Paganini, c'è da aggiungere che un suo impiego contro i giallorossi era stato, con tutta probabilità, preso in esame dal tecnico, anche in considerazione del fatto che le condizioni atletiche dello stesso Zampano, nel corso della settimana che ha preceduto la gara con la Roma, erano alquanto problematiche.

Sappiamo come la situazione si sia poi sviluppata con l'ex del Pescara recuperato in extremis e con Luca Paganini che, invece, è stato costretto a letto da una fastidiosa forma di tonsillite. Con tre allenamenti ancora da effettuare, è difficile dire quello che succederà. Una cosa è però certa: l'unica logica alternativa a Francesco Zampano è rappresentata da Luca Paganini.

Le ipotesi di formazione
Ariaudo e Simic hanno effettuato ieri mattina il secondo allenamento insieme ai compagni e, quindi, sono disponibili a tutti gli effetti. È chiaro, però, che sei due centrali di difesa hanno recuperato dai rispettivi infortuni, dovranno ora tornare ad avere quel ritmo partita perso per la prolungata assenza dai campi di gioco. Per cui si può pensare che saranno sicuramente convocati per la trasferta in Liguria, ma per iniziare la gara in panchina. Dubbi su Zampano a parte ed escludendo l'infortunato Ghiglione e il non ancora pronto Dionisi, Marco Baroni potrà contare su tutti gli altri canarini.

Ovviamente per quanto riguarda la formazione da mandare in campo contro il Grifone. Che dovrebbe avere già dei punti fermi nel portiere Sportiello, nei difensori Goldaniga, Salamon e Capuano; nelle mezze ali Chibsah e Cassata e nell'attaccante Ciano. Per il resto e iniziando dagli esterni, abbiamo già detto di Zampano e di Paganini a destra, mentre sulla fascia opposta è difficile dire chi inzierà tra Beghetto e Molinaro. A centrocampo bisognerà vedere se Baroni confermerà Viviani o meno, e quindi terrà ancora in panchina Maiello e i vari Sammarco, Gori e Valzania. In avanti chi sarà il compagno di Ciano? Al momento Pinamonti sembra favorito su Daniel Ciofani e Trotta. Stamane la squadra si è allenata sul campo della "Città dello Sport" di Ferentino con inizio alle ore 11,30. Stesso discorso per l'allenamento di domani e per la rifinitura di sabato. Poi Baroni dovrà fare le scelte migliori.