Con una intensa seduta svolta sul campo della "Città dello Sport" di Ferentino, il Frosinone di Marco Baroni ha iniziato a preparare la trasferta di Genova. Il tecnico ha fatto svolgere a tutti i canarini abili e arruolati, una serie di esercitazioni tecniche che hanno riguardato tutti i reparti. Quindi di seguito lavoro aerobico e serie di partitelle a tema, effettuate dalla squadra con il solito impegno.

Ariaudo e Simic in gruppo
Alla seduta hanno preso parte anche Luca Paganini, che ha superato anche i postumi della tonsillite che non gli ha permesso di essere disponibile per la gara con la Roma e, quel che più conta, Ariaudo e Simic che sono tornati a lavorare in gruppo. Ha però saltato l'allenamento Zampano che, nel corso dell'incontro con i giallorossi, ha accusato una trauma contusivo al piede destro. Paolo Ghiglione, infine, si è sottoposto alle terapie del caso nella speranza di tornare presto a disposizione del tecnico, dopo aver superato il problema al bicipite femorale destro. 

La nota positiva, ovviamente, riguarda il recupero dei difensori Ariaudo e Simic. Quest'ultimo, giunto al Frosinone il 24 gennaio scorso nel mercato invernale provenienza Milan, non è stato disponibile per un problema a un polpaccio dalla gara con il Bologna, giocata tre giorni dopo il suo arrivo nella società di Viale Olimpia. E, ovviamente, ha anche saltato le partite successive contro la Lazio, la Sampdoria, la Juventus e la Roma. Lorenzo Ariaudo è tornato a lavorare a pieno regime dopo due mesi.

Come si ricorderà, è rimasto infortunato al 32' della ripresa della partita contro il Milan del 26 dicembre dell'anno scorso al "Benito Stirpe", saltando le sette partite successive. Se aggiungiamo che, ad inizio campionato, è stato in panchine altrettanti incontri, ne consegue che il difensore centrale è stato in formazione soltanto nelle restanti undici gare (in dieci di queste dall'inizio alla fine). Un recupero, comunque, importante che permetterà a Marco Baroni di far rifiatare chi, in questo periodo, lo ha sostituito.

Zampano in forse per Genova
L'esterno della fascia destra, come detto, ieri non si è allenato perchè ha rimediato nella gara contro la Roma un trauma contusivo al piede destro. Se consideriamo anche che Zampano è stato recuperato giusto in tempo per essere disponibile per la gara con i giallorossi, si può ipotizzare che difficilmente ce la farà per la trasferta importante di Genova. A questo punto, le attenzioni di Marco Baroni saranno maggiormente rivolte alle condizioni di Luca Paganini che è l'unico, come ruolo, che può sostituire l'ex Pescara.

Comunque siamo soltanto all'inizio della preparazione e, quindi, parlare già dello schieramento con il quale i canarini dovranno affrontate il Grifone è sicuramente prematuro. Marco Baroni avrà ancora quattro allenamenti a disposizione per valutare più compiutamente la situazione e non soltanto dal punto di vista tecnico-tattico. Anche perchè digerire l'ultima battuta d'arresto sarà stato indiscutibilmente molto faticoso. La squadra però dovrà riuscirci, anzi c'è da sperare che il lavoro del tecnico sia valso a farla dimenticare. Per meglio approcciare il prossimo impegno che, in quanto a difficoltà, non è certamente meno impegnativo e i precedenti.