Una partita di quelle che tutti vorrebbero giocare. Lo ha ripetuto più volte in questi giorni il tecnico dei canarini Marco Baroni.
Perchè la sfida sul campo dei campioni d'Italia della Juventus assume un sapore unico. Ed è da questo presupposto che il Frosinone dovrà scendere in campo questa sera allo "Stadium" per affrontare la leader incontrastata del campionato di Serie A. I canarini sanno di non avere nulla da perdere, e quindi potranno mettere nella contesa quella tranquillità che a volte nel calcio fa la differenza. Scendere in campo senza l'ossessione del risultato a tutti i costi, ma con la consapevolezza di potersela comunque giocare.

Così come in fondo è accaduto domenica scorsa a Genova sul campo della Sampdoria. Alzi la mano chi prima di quella sfida avrebbe pronosticato un successo dei giallazzurri. Eppure è arrivato. In maniera pulita e meritata. Al termine di una gara in cui Ciofani e compagni non hanno sbagliato praticamente nulla. Sia in fase di non possesso che in quella contraria. Ecco, questa sera bisognerà ripetere quella prestazione sotto il profilo dell'atteg giamento, equilibrio, voglia e determinazione. Se poi la Juventus sarà più brava e vincerà la partita, allora tanto di cappello. Ma il Frosinone non avrà lasciato nulla di intentato. Non ultimo, i canarini potranno scendere in campo carichi al punto giustoper provare a smentire un pronostico che li vede battuti.

Aspetto tecnico e tattico
Come consuetudine l'allenatore dei canarini manderà in campo una formazione schierata con modulo 3-5-2, anche se a differenza della partita di Genova contro la Sampdoria i movimenti, soprattutto degli esterni della linea mediana, saranno diversi da quelli visti al "Luigi Ferraris". Se da una parte, infatti, come dichiarato dallo stesso tecnico nella conferenzastampa dipresentazione della vigilia, l'undici di Giampaolo prediligeva l'attacco centrale, quello di Allegri lavora molto di più sulle fasce. Per cui un 3-5-2 con compiti diversi rispetto a cinque giorni prima.

Probabile undici iniziale
Passando a quella che sarà la formazione iniziale, come sempre il tecnico dei ciociari non ha anticipato nulla. Cominciamo con il dire che Baroni non potrà contare ancora una volta sugli infortunati Ariaudo, Simic, Ghiglione e Dionisi, mentre rispetto alla partita contro la Sampdoria, torna disponibile Brighenti che, però, partirà dalla panchina. Le novità rispetto alla sfida di domenica scorsa il Liguria dovrebbero essere due. Almeno da quanto annunciato dallo stesso tecnico. La prima potrebbe riguardare il centro della mediana con uno tra Viviani, Gori o Sammarco, schierato al posto di Maiello o Cassata, mentre la seconda potrebbe riguardare o la difesa (Krajnc per Capuano) o l'attacco (Trotta o Pinamonti in quel di Ciano o Ciofani).

In definitiva sono al momento sette i canarini certi di una maglia da titolare. A difesa dei pali ci sarà Sportiello, che agirà alle spalle di Goldaniga, Salamon e uno tra Capuano o Krajnc con il primo favorito. A centrocampo, Zampano sarà l'esterno di destra con Beghetto a sinistra, mentre del terzetto centrale l'unico certo di una maglia appare Chibsah. In attacco, come detto, Pinamonti, Ciofani, Ciano e Trotta, si contendono le due maglie a disposizione.